Zenato rilancia l’arte con Capellini e il golf con un trofeo

scultore-Capellini-marcopolonewsL’arte e il golf vanno sempre più spesso a braccetto con vigne e cantine. E così l’azienda vitivinicola Zenato, che è una delle dodici Famiglie dell’Amarone d’Arte, rilancia un trofeo di golf e trasforma la Tenuta S. Cristina di Peschiera del Garda in una sorprendente galleria per un viaggio esperienziale fra l’arte del vino e della scultura.

Partiamo dall’arte. In omaggio a Expo Milano 2015 e alla emozionante bellezza del Lago di Garda, dove si adagiano i vitigni ormai carichi di frutti maturi, Zenato apre al pubblico la propria Tenuta S. Cristina, fino al 31 ottobre, per regalare l’eccezionale opportunità di scoprire i luoghi del vino degustando negli spazi interni ed esterni della tenuta le opere di Sergio Capellini, uno dei maggiori scultori 900.

Tra filari di vigneti e barrique, l’arte di fare il vino così si intreccia all’opera e all’estro del maestro, Sergio Capellini, che vive nella campagna veronese, facendo crescere la sua ispirazione artistica fra gli stessi vigneti da cui Zenato estrae la preziosa materia prima per generare la propria eccellenza.

Particolarmente sensibile alla poetica del corpo, del suo movimento, alla grazia e alla potenza delle figure femminili, più che mai intense nella Maternità, Capellini offre la straordinaria opportunità di un “dialogo” tra le sue opere, i vigneti e i magici colori della terra del Lugana.

L’arte di Sergio Capellini predilige la stilizzazione della figura umana, volumetrie tonde, linee slanciate e superfici lisce che invitano alla carezza. Un’esposizione di 30 opere studiate per dare vita ad un connubio di grandi emozioni capaci di diffondere l’amore e la passione per l’arte, ovunque essa sia.

Per i Zenato, però, non c’è solo l’arte ma anche il golf. Domenica 13 settembre 2015, al Golf Club Paradiso, di Peschiera del Garda, si terrà infatti la “VII edizione del Trofeo di Golf Lugana Riserva Sergio Zenato”, l’appuntamento che l’azienda vitivinicola veronese dedica agli appassionati non solo del green, ma anche del buon vino e della cultura e passione che ne sta dietro.

Il Trofeo di Golf è un appuntamento che nasce come ricordo e riconoscimento a Sergio Zenato, fondatore dell’azienda, ma che vuole anche zenato-golf-marcopolonewsrappresentare l’indissolubile legame che unisce Zenato al territorio del Lugana, per il quale la famiglia si è fatta ambasciatrice nel mondo diffondendo le peculiarità che caratterizzano questo vino.

E proprio da diverse parti del mondo, da Italia, Stati Uniti, Finlandia, Canada, Russia nelle scorse edizioni sono arrivati 125 agguerriti golfisti innamorati dei pregiati vini dell’azienda.

Formula di gara: gara individuale 18 buche Stbl 3 cat. Premi: I Lordo, I e II netto per categoria, I Lady, I senior, Nearest to the pin.

L’universo legato al golf, caratterizzato dal fair play, dallo stile di vita equilibrato e di gran classe e dalla massima attenzione ai dettagli, è in perfetta simbiosi con i valori della famiglia Zenato, che punta sull’eccellenza dei suoi vini attraverso la massima rigorosità in tutte le fasi di produzione, dalla coltivazione delle viti alla selezione delle uve, alla vinificazione, e sulla valorizzazione del territorio veronese. Uno stile inconfondibile, apprezzato in ben 65 paesi nel mondo.

Il Golf Club Paradiso del Garda è un percorso di moderna concezione, disegnato dal noto architetto americano Jim Fazio. Aperto tutto l’anno è dotato di 18 buche championship, presenta delle caratteristiche tecniche in grado di soddisfare anche il giocare più esigente. Numerosi bunker , 5 laghi , di cui uno naturale, e green tra i più belli d’Italia rendono il percorso del G.C. Paradiso del Garda tecnico e divertente.
Numerosi sono i servizi che offre la struttura: driving range, con postazioni coperte, putting green, pitch green, bunker, pro shop, piscina, wellness, bar, bouvette e ristorante à la carte.

L’azienda vitivinicola Zenato è nata nel 1960 per opera di Sergio Zenato nel cuore della Lugana a Peschiera del Garda e si è poi ampliata poi  in Valpolicella a Sant’Ambrogio del Garda. Oggi l’azienda, con i suoi 75 ettari che ospitano i vitigni di Trebbiano di Lugana, Corvina, Rondinella e Oseleta, prosegue grazie alla moglie Carla e a i figli Alberto e Nadia, che hanno consolidato e ampliato il progetto iniziato da Sergio Zenato. www.zenato.it

Per iscrizioni:  marketing@zenato.it – tel. 045.7550300

Golf Club info-golf@parchotels.it – tel. 045 6405802-803

di Dario de Marchi 

5 Agosto 2015