A Homi la casa non ha più confini

bicchieri-marcopolonewsA “Homi”, alla Fiera di Milano, la casa non ha più confini. Con circa 1500 espositori, provenienti da oltre 80 Paesi, la rassegna “Homi” si conferma come format in grado di presentare l’eccellenza del saper fare italiano, nell’anno più importante per l’Italia, protagonista in tutto il mondo grazie all’Esposizione Universale. Dal benessere quotidiano alla cura della persona, dai complementi di arredo ai gioielli, dai tessuti per la casa agli oggetti da lavoro. La casa di “Homi” non ha più confini e abbraccia ogni sfumatura dei diversi stili di vita e del vivere tout court, anticipandone tutti i trend.

All’interno dei Satelliti – Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work – si ritrovano le aree tematiche di “Homi”, la manifestazione appena inaugurata nel quartiere fieristico meneghino fino al 20 gennaio 2015 (dopo essersi affermato in un solo anno come uno degli appuntamenti più interessanti nel panorama delle manifestazioni di settore), a cominciare da “Creazioni”, l’area organizzata con il “Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana”, dedicata all’artigianato d’arte e della quale sono protagoniste le imprese (spesso molto piccole) che uniscono design e tradizione, ricerca innovativa e “saper fare” manuale.

Designer e maker che presentano prodotti e progetti innovativi sono presenti in “Homi Creazioni Design”, mentre la speciale sezione Maker Design Award ospita i vincitori dell’omonimo concorso rivolto ai creativi under 35 che si affacciano per la prima volta al mondo nel design.

Dopo l’esordio di “Homi” a gennaio scorso in Italia, e la conferma del suo successo a settembre, nel 2014 il “Salone degli Stili di Vita” ha già varcato i confini italiani debuttando in Russia durante la “Moscow Design Week” di ottobre e si prepara anche nel 2015 a presentarsi ai mercati esteri con una prima edizione negli Stati Uniti, dal 16 al 19 maggio 2015 a New York, in contemporanea con “ICFF-International Contemporary Furniture Fair”, una delle più importanti manifestazioni del Nord-America nel settore dell’arredo e della decorazione della casa.

Homi” amplia anche in questa sua terza edizione italiana la sua portata internazionale, grazie allo scouting attuato in questi mesi tra i mercati esteri di maggior interesse, e porterà a Milano buyer provenienti soprattutto da Cina, Russia e Turchia, su cui si sono concentrati i contatti su richiesta delle imprese, oltre a Sudafrica, Giappone, Stati Uniti, Singapore, senza dimenticare i mercati europei come Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Polonia, Grecia, Ungheria.

Dopo il successo della passata edizione è tornata “Homisphere”, il concept che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract. Le proposte espositive si evolvono all’interno di uno ‘spazio-natura’ che avanza verso la contemporaneità e il contract: il mondo della tavola insieme alla trasformazione del cibo e delle sue nuove modalità di condivisione e consumo.

Novità di gennaio è “Culture”, spazio che ha il compito di presentare aziende che vogliono ampliare le occasioni di business degli operatori, homi-2015-marcopolonewsponendo in relazione “la cultura e il prodotto”.

Cresce di dimensione pure “Art Fragrances”, lo spazio dedicato ai profumi per l’ambiente che hanno la particolarità di essere realizzati artigianalmente, su misura, con sapienti misture, mentre l’area “Negozio Incontro” propone momenti di intrattenimento e formazione. in particolare gli show cooking degli Chef Maurizio e Andrea che con i prodotti degli espositori realizzeranno piatti d’autore.

Da segnalare anche lo spazio “Art, Associazione Regalo e Tavola”, che ha scelto l’edizione di gennaio di “Homi” per presentare “Enjoy the Table”, un progetto speciale dedicato ai temi della tavola, della cucina, della convivialità.

Accanto a “Homi” si confermano importanti partnership unite nella mission di portare l’eccellenza italiana dell’industria e del commercio a contatto con i maggiori player internazionali. Tra questi, “SMI-Sistema Moda Italia”, già partner della scorsa edizione di HOMI, che ha permesso la presenza in manifestazione di prestigiosi operatori del tessile per la casa, FederlegnoArredo Eventi, con una partnership che ha l’intenzione di coinvolgere alcune tra le più importanti aziende del complemento di arredo, e che, in sinergia con “Homi”, porterà a frutto altre importanti iniziative in futuro. E a queste collaborazioni di prestigio si aggiunge “Anima”, che riunisce le “associazioni nazionali dell’industria meccanica varia e affine” che offre un punto di vista privilegiato sul settore tavola.

Inoltre, per rendere sempre più fruttuosa l’attività di internazionalizzazione promossa dalla manifestazione, “Homi” collabora con l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e per la prima volta quest’anno anche con AOL, l’Associazione Orafa Lombarda, che con la sua importane presenza arricchisce il già prezioso settore dedicato alla persona, con l’ artigianato di qualità nel comparto della gioielleria.

di Valentino Vilone

18 Gennaio 2015