A Roma l’8^ edizione del “CompraVerde – BuyGreen”

compraverde-buygreen-marcopolonewsAcquistare e vendere tenendo in principale considerazione il rispetto dell’ambiente. È stata presentata in Campidoglio l’ottava edizione del “Forum CompraVerde-BuyGreen”, la più’ importante manifestazione in Italia dedicata al “Green Public Procurement (GPP)”, e alla “Green Economy”, in programma l’1 e il 2 ottobre all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura.

“Ospitare a Roma un evento importante come il Forum CompraVerde-BuyGreen”, ha dichiarato Estella Marino, assessore all’Ambiente, agroalimentare e rifiuti di Roma Capitale, “non è stata semplicemente una scelta di localizzazione, ma una scelta strategica. Negli ultimi anni, nel nostro Paese la consapevolezza in materia di acquisti pubblici verdi è notevolmente cresciuta grazie a iniziative come questa, che consentono di acquisire le conoscenze di base e soprattutto i metodi per metterli in pratica. Roma Capitale ha avviato, infatti, una profonda trasformazione del proprio modello di sviluppo, riportando al centro dell’agenda di governo i temi della qualità dell’ambiente e di un processo di innovazione che intende creare le occasioni per il futuro di una città più intelligente, efficiente e sostenibile”.

Nella due giorni il programma culturale del Forum CompraVerde-BuyGreen offrirà ai partecipanti oltre 40 appuntamenti divisi fra convegni, workshop e seminari formativi come i GPP dalla A alla Z, che vedranno più di 80 partecipanti tra referenti delle migliori pratiche, maggiori esperti del settore e i più importanti decisori.

Nell’area GreenContact, oltre 70 realtà tra piccole e medie imprese, multinazionali, pubbliche amministrazioni (Regioni, Provincie e Comuni), associazioni e consorzi, si scambieranno le migliori pratiche attraverso più di 700 appuntamenti di matching. Tante le novità di questa edizione come: la prima giornata di networking nazionale del progetto europeo GPP2020, il programma che mira a diffondere la cultura degli acquisti verdi nell’amministrazione pubblica per un’economia a bassa intensità di carbonio; e l’allestimento dell’”Area REPLICA-Salone dei Lavori Verdi”, uno spazio totalmente dedicato al tema dei Green Jobs. L’evento è certificato “evento con gestione sostenibile” ISO 20121. “CompraVerde-BuyGreen 2014” è promosso da Regione Lazio, Roma Capitale, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale.

25 settembre 2014

di Alberto Ercoli