A Verona Fiere Wine2Wine fotografa i trend futuri del vino

wine2wine-marcopolonewsPrevisti 26 seminari declinati in 6 diverse aree tematiche al nuovo progetto b2b di VeronaFiere -Vinitaly in collaborazione con Federvini ed Unione Italiana Vini, Wine2Wine, che prevede mercoledì 3 alle ore 17.00 la presenza istituzionale del Ministro delle politiche agricole alimentare e forestali, Maurizio Martina, e giovedì 4 la firma dell’accordo per il finanziamento all’internazionalizzazione alle imprese tra Simest e la stessa Fiera di Verona.

VeronaFiere, non soddisfatta dell’enorme contributo che ormai da anni dà al mondo del vino con la sua manifestazione Vinitaly, diventata la bandiera del Made in Italy nel mondo oltre che volano di conoscenza e cultura enologica, si cimenta in una nuove ulteriore iniziativa, “Wine2Wine” per fotografare i trend futuri del vino in uno scenario molto dinamico. Un format innovativo dedicato al prodotto “vino” e a tutto ciò che ruota attorno al suo business è infatti quello che presenta VeronaFiere all’interno del Palaexpo il 3 e il 4 dicembre con la prima edizione di Wine2Wine (www.wine2wine.net): la nuova piattaforma di aggiornamento, formazione, networking, condivisione, tendenze e strumenti a supporto dell’attività imprenditoriale del settore vitivinicolo, ideata in collaborazione con Federvini ed Unione Italiana Vini.

Le tematiche affrontate spaziano dall’ambito normativo a quello amministrativo-finanziario, fino al marketing e alla comunicazione con focus sul mondo web e social, oggi in continua e veloce evoluzione, ma tra tutti l’export e le dinamiche del mercato oltre confine fanno da padrone.

Sono previsti ben 26 seminari su 6 aree tematiche: internazionalizzazione, normativa, scenari di mercato, amministrazione e finanza, marketing e comunicazione, special workshop. Una ricca agenda di workshop che si apre mercoledì 3 dicembre alle ore 9.00 con “Il settore vitivinicolo di oggi”, durante il quale interverranno Giovanni Mantovani direttore generale di VeronaFiere; Sandro Boscaini di Federvini, Domenico Zonin di UIV, Ian D’Agata direttore scientifico di Vinitaly International Academy.

Chiude la prima giornata (dalle ore 17.00 alle ore 18.30) il “Forum di presentazione del Padiglione Vino a Expo 2015” con gli interventi del Ministro delle politiche agricole alimentare e forestali, Maurizio Martina, e del presidente di VeronaFiere, Ettore Riello, e del direttore generale, Giovanni Mantovani, insieme all’arch. veronafiere-marcopolonewsItalo Rota, progettista del Padiglione Italia di VeronaFiere -Vinitaly all’Esposizione Universale di Milano.

Giovedì 4 dicembre, alle ore 11, al 5° piano del Palazzo Uffici di VeronaFiere, sarà presentato il primo accordo in Italia tra SIMEST (Società Italiana per le Imprese all’Estero) e un organizzatore fieristico, in questo caso VeronaFiere, per il finanziamento all’internazionalizzazione alle imprese.

Ricerca, comunicazione, innovazione e attenzione ai mercati di riferimento del comparto sono i focus che delineano il carattere dell’intera iniziativa. Attraverso il dialogo con i produttori, Wine2Wine, ha realizzato inoltre gli osservatori ad integrazione dell’offerta formativa e seminariale. Un’analisi puntuale del mercato iniziata a Vinitaly 2014 con la pubblicazione del primo “Outlook di wine2wine – L’Osservatorio b2b di Vinitaly”, concentrato sulle esigenze delle cantine in ambito export.

Presentato in questi giorni il nuovo studio sviluppato in filo diretto con il settore ho.re.ca, intervistando circa 7000 contatti attivi su base nazionale tra ristornati (54.8%), enoteche (21.8%) e wine bar (13.3%), per raccogliere la loro percezione sulle dinamiche generali e sull’andamento delle vendite di vino. I risultati delle ricerche saranno argomento di discussione durante le due giornate di forum.

“”Wine2Wine, ideato da VeronaFiere-Vinitaly, è l’unico evento in Italia dedicato specificamente al business del settore vitivinicolo”, ha spiegato Giovanni Mantovani, “l’occasione per la Fiera di Verona di integrare la propria offerta alle imprese e di promuovere, oltre all’attività commerciale durante Vinitaly, nuove opportunità di confronto e dialogo tra i player coinvolti nella produzione e distribuzione di vino, al fine di intensificare contemporaneamente sinergia tra le varie realtà, efficienza nei processi e una corretta gestione finanziario-patrimoniale del comparto.”

Con testimonianze dirette di produttori, buyer e distributori, consulenze di professionisti dei settori vino, finanza, GDO e ho.re.ca, e case history il filo conduttore che lega i temi protagonisti a Wine2Wine è l’analisi degli scenari e dei trend del comparto vitivinicolo, una fotografia del mercato odierno e futuro in ottica b2b per la prima volta in Italia e a VeronaFiere.

Le aree tematiche e i meeting in programma su www.winetowine.net

25 novembre 2014

di Enos Caneva