A VicenzaOro in visita Ministro delle Miniere dello Zimbawe

Matteo Marzotto_Achille Variati_Roberto Marcato_Sua Eccellenza il Ministro Walter K. Chidakwa_Corrado FaccoVisita d’eccezione alla mostra “VicenzaOro” in corso nella città palladiana. Il Ministro delle Miniere e dello Sviluppo Minerario dello Zimbabwe, Walter K. Chidakwa, è stato infatti ospite d’onore della giornata inaugurale di “VicenzaOro September 2015”, business e cultural hub leader per il comparto dell’alto di gamma dell’oreficeria e gioielleria mondiale, organizzata da Fiera di Vicenza e in programma dal 5 al 9 settembre nel quartiere fieristico vicentino. La manifestazione fieristica vicentina, infatti, si pone al top mondiale del settore continuando a registrare un’attenzione senza precedenti, nonostante una congiuntura fino a non molto tempo va avversa. Anzi, il quartiere fieristico vicentino con la sua attività promozionale nel mondo è diventato uno degli strumenti principali del Made in Italy del lusso.

Matteo Marzotto, presidente di Fiera di Vicenza, e Corrado Facco, direttore generale, hanno accolto il Ministro Walter K. Chidakwa, accompagnandolo in una visita all’interno dei padiglioni di “VicenzaOro”, alla presenza del sindaco di Vicenza, Achille Variati, e dell’Assessore alle Attività produttive della Regione Veneto Roberto Marcato. Il Ministro Walter K. Chidakwa ha poi partecipato assieme al presidente Marzotto al talk dell’Opening di “VicenzaOro September”, dedicato al tema “Gold Alchemy”.

Il settore minerario è tradizionalmente molto importante per l’economia dello Zimbabwe in termini di occupazione, export e per attrarre investimenti dall’estero. Esso rappresenta circa il 16% del Pil, un surplus del 50% di tutti i flussi in entrata di valuta estera e fornisce occupazione a circa 55.000 persone. 

Negli ultimi due anni l’export è valso circa 2 miliardi di dollari. Obiettivo del Governo dello Zimbabwe nel settore minerario è garantire l’esplorazione sostenibile, lo sviluppo delle miniere, la lavorazione, l’utilizzo e la commercializzazione delle risorse minerarie a beneficio dei cittadini e degli investitori.

 

di Patrizia Tonin

6 settembre 2015