Alitalia avvicina Roma a L’Avana con volo diretto

alitalia-cuba-marcopolonewsAlitalia collega Cuba e Roma con il suo primo volo diretto. L’isola Caraibica e l’Italia, infatti, sono ora più vicine grazie al primo volo diretto Roma-L’Avana di Alitalia decollato alle ore 10.35 dall’aeroporto di Fiumicino. In segno di rispetto per il lutto nazionale proclamato a Cuba per la scomparsa del leader Fidel Castro, la compagnia italiana ha scelto di non procedere con l’organizzazione della cerimonia inaugurale solitamente prevista per le nuove rotte.

Il collegamento Roma-L’Avana è operato con due voli settimanali, il martedì e il sabato. Da Roma Fiumicino il volo decolla per L’Avana ogni martedì alle 10.35 e ogni sabato alle 14.35. Dall’isola caraibica, l’aereo Alitalia rientra ogni martedì alle 18.30 locali e ogni sabato alle 22.30 locali. Con questi orari i passeggeri Alitalia in partenza da 55 città in Italia, Europa, Medio Oriente e Nord Africa possono raggiungere Cuba grazie a comode coincidenze da Roma Fiumicino.

“L’avvio di questa nuova rotta è un altro passo nel nostro piano di espansione dell’offerta di lungo raggio”, ha dichiarato Cramer Ball, amministratore delegato del vettore italiano sottolineando che “Cuba, apprezzata meta turistica per i viaggiatori e Paese in cui stanno crescendo anche le opportunità di business per le imprese italiane, è la quarta destinazione di lungo raggio che lanciamo quest’anno dopo Santiago del Cile, Città del Messico e Pechino. Intendiamo inaugurare ulteriori rotte di lungo raggio anche il prossimo anno. Il nuovo volo con L’Avana ci offre anche l’importante opportunità di sviluppare la nostra partnership con MSC Crociere, che ha scelto Alitalia quale vettore preferenziale per trasportare i crocieristi fra l’Italia e l’isola caraibica”, ha aggiunto il top manager.

Sulla rotta Roma-L’Avana vola il Boeing 777, l’ammiraglia della flotta Alitalia, che dispone di 293 posti divisi in tre classi (Business, Premium Economy ed Economy) con allestimenti di cabina completamente rinnovati, in linea con lo stile elegante e raffinato del Made in Italy.

Con il nuovo volo diretto Roma-L’Avana, Alitalia consolida la sua leadership nell’offerta di collegamenti con l’America Centro-Meridionale. La Compagnia italiana infatti effettua 31 frequenze settimanali da e per sei diverse destinazioni: L’Avana (due frequenze settimanali), Città del Messico (tre frequenze), Santiago del Cile (cinque frequenze), Buenos Aires (sette), San Paolo (sette) e Rio de Janeiro (sette frequenze). Insieme alle 33 cadenze settimanali da e per tre diverse destinazioni in Nord America, nella stagione invernale 2016/2017, Alitalia collega l’Italia complessivamente a 9 destinazioni nelle Americhe con 64 collegamenti ogni settimana.

I biglietti del nuovo volo Roma-L’Avana sono in vendita sul sito alitalia.com, chiamando il Customer Center al numero 89.20.10 oppure recandosi nelle agenzie di viaggio o nelle biglietterie aeroportuali. I soci del programma di fidelizzazione MilleMiglia di Alitalia, oltre ad accumulare e spendere miglia su questo nuovo collegamento, otterranno un bonus extra fino a 5.000 miglia se voleranno da e per L’Avana fino al 29 gennaio 2017.

Alitalia – Società Aerea Italiana (alitalia.com) è la principale compagnia aerea italiana e ha avviato le operazioni il 1 gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia – Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI. CAI detiene una quota di controllo in Alitalia pari al 51% e il rimanente 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti (Airline of the Year 2016 per la prestigiosa rivista americana di aviazione Air Transport World). Nella stagione invernale 2016/2017 Alitalia vola verso 80 destinazioni, di cui 26 in Italia e 54 nel resto del mondo, per un totale di oltre 3.600 voli settimanali e 109 rotte. Alitalia vanta una delle flotte più moderne ed efficienti al mondo. Alitalia è membro dell’alleanza SkyTeam e fa parte, insieme ad Air France-KLM e a Delta Air Lines, della Joint Venture Transatlantica. Inoltre Alitalia collabora con gli altri Etihad Airways Partner – airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Etihad Airways, Etihad Regional operata da Darwin Airline, Jet Airways e NIKI – per offrire ai clienti una scelta più ampia grazie a network e orari migliorati e a maggiori vantaggi per i frequent flyer.

di Eleonora Albertoni

30 Novembre 2016