Alitalia nomina Cramer Ball nuovo amministratore delegato

cramer-ball-macopolonewsGiro di poltrone al vertice della compagnia aerea Alitalia, dopo un vuoto di alcuni mesi. Dal marzo prossimo, infatti, il manager internazionale Cramer Ball, quale membro del consiglio di amministrazione, è stato designato alla carica di amministratore delegato subentrando a Silvano Cassano, dimessosi a settembre. La nomina è stata fatta dall’assemblea degli azionisti di Alitalia, presieduta da Luca Cordero di Montezemolo.

A partire dallo settembre il Comitato Nomine e Remunerazioni, quando si era improvvisamente dimesso Cassano, ha esaminato diversi potenziali candidati in collaborazione con “cacciatori di teste” internazionali. L’esperienza nel settore del trasposto aereo, le capacità manageriali e di gestione del cambiamento di Cramer Ball sono stati i principali motivi per la decisione appena presa.

Cramer Ball, 48 anni con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, è un professionista di lungo corso nel campo delle ristrutturazione e del risanamento delle compagnie aeree e proviene dal vettore indiano Jet Airways, dove ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato; in precedenza, aveva avuto lo stesso incarico in Air Seychelles. Nelle due compagnie, ha guidato importanti processi di trasformazione.

Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Alitalia, ha detto di ritenere “Cramer la persona giusta per proseguire in assoluta continuità lo sviluppo e l’implementazione del nostro piano industriale già avviato, con l’obbiettivo di riportare l’azienda in utile nel 2017. L’esperienza dimostrata nel saper guidare compagnie aeree verso il successo lo ha fatto emergere tra i molti candidati eccellenti. alitalia_marcopolonews copia 2Ringrazio il Consiglio di Amministrazione ed il Comitato Nomine e Remunerazioni per l’ottimo lavoro svolto, che ha visto la selezione di una varietà di candidati di elevato profilo”.

In qualità di amministratore delegato di Jet Airways, Cramer Ball ha portato la compagnia aerea di Mumbai a ridurre importanti perdite mettendola in condizione di raggiungere l’utile il prossimo anno. In modo analogo, Ball ha guidato con successo la trasformazione di Air Seychelles in un business profittevole.

Prima di aver ricoperto la carica di amministratore delegato in Jet Airways e Air Seychelles, Cramer Ball aveva ricoperto il ruolo di regional general manager per il Sud Est Asia per Etihad Airways a Bangkok; precedentemente era stato general manager in Australia e Nuova Zelanda per la compagnia aerea emiratina, a Sydney. Ha inoltre ricoperto ruoli simili in Gulf Air, mentre è stato manager strategic corporate programmes in Qantas e commercial sales manager in Ansett Australia.

 

di Eleonora Albertoni

18 Dicembre 2015