Alitalia si colloca tra le 20 compagnie più puntuali al mondo

alitalia_marcopolonews copia 2La compagnia aerea italiana Alitalia è tra le 20 compagnie più puntuali al mondo con l’86% dei voli in orario. A novembre, infatti, l’86% dei voli di Alitalia è decollato in orario, un risultato che consente alla compagnia di tornare ad essere tra i 20 vettori più puntuali al mondo. La compagnia effettua circa 16.000 voli al mese e nel mese di novembre il 99,7% di questi ha operato regolarmente.

Giancarlo Schisano, chief operations officer di Alitalia, ha sottolineato che “da maggio a ottobre la puntualità dei voli di tutte le compagnie aeree che operano su Roma Fiumicino è stata penalizzata dalla chiusura per lavori di una delle piste dell’aeroporto e dalla conseguente congestione del traffico aereo. A poco più di un mese dalla riapertura della pista, Alitalia ha migliorato significativamente la puntualità dei propri voli. Tuttavia non ci accontentiamo e puntiamo a raggiungere e superare il 90% dei voli in orario, un obiettivo che nell’industria del trasporto aereo viene giudicato sfidante, in particolare per le compagnie che operano su grandi aeroporti”, ha concluso Schisano.

L’Alitalia Società Aerea Italiana è la principale compagnia aerea italiana e ha avviato le operazioni il 1° gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI. CAI detiene ancora una quota di controllo in Alitalia pari al 51% e il rimanente 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Nella stagione invernale 2015/2016 Alitalia vola verso 81 destinazioni, di cui 27 in Italia e 54 nel resto del mondo, per un totale di 124 rotte e oltre 3.800 voli settimanali. La società aerea vanta una delle flotte più moderne ed efficienti al mondo con un’età media di 8 anni. Alitalia è membro dell’alleanza SkyTeam e fa parte, insieme ad Air France-KLM e a Delta Air Lines, della Joint Venture Transatlantica. Inoltre collabora con gli altri Etihad Airways Partner, ossia airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Etihad Airways, Etihad Regional operata da Darwin Airline, Jet Airways e NIKI, per offrire ai clienti una scelta più ampia grazie a network e orari migliorati e a maggiori vantaggi per i frequent flyer.

 

di Eleonora Albertoni

16 Dicembre 2015