Altre 6 linee di funivia Made in Italy in Bolivia

bolivia_marcopolonewsSaranno marchiate Made in Italy sei linee di funivia in Bolivia, andando così a costituire la più grande rete al mondo di funivie urbane. Il Gruppo Doppelmayr di Lana (Bolzano) si è infatti aggiudicato l’appalto per la realizzazione di sei linee funiviarie in Bolivia, a La Paz e a El Alto. Si tratta del più grande network funiviario urbano del Paese latino-americano che, con questa nuova commessa, entra nella seconda fase. Cèsar Dockweiler, direttore della impresa statale di trasporto a fune “Mi Telefèrico”, e Hanno Ulmer, membro del consiglio di amministrazione di di Doppelmayr, hanno siglato l’ accordo per il nuovo progetto.

Nel corso dei prossimi quattro anni saranno costruiti altri 20 chilometri di linee funiviarie che integreranno le tre linee già esistenti e lunghe complessivamente 10 chilometri.

Doppelmayr consegnerà gli impianti Made in Italy chiavi in mano – con progettazione, produzione, logistica, montaggio, formazione del personale ed altro ancora. È già stato approntato un programma di lavori che si articolerà lungo un periodo di quattro anni: l’apertura ufficiale della Linea Azul (linea blu) e della Linea Blanco (linea bianca) sono previste per il 2017. Le linee Naranja (arancione) e Celeste (azzurra) seguiranno nel 2018, e le Linea Morada (linea viola) e Linea Cafè (linea marrone) segneranno il completamento del progetto nel 2019.

Proprio come per le tre linee già esistenti e realizzate durante la prima fase, le nuove linee saranno servite da cabinovie ad ammorsamento automatico con cabine da 10 persone. Questa seconda fase è un passo importante per le infrastrutture e la mobilità di La Paz e El Alto.

La prima fase della costruzione della più grande rete al mondo di funivie urbane era cominciata nel 2012 ed è stata completata nel 2014. Tre linee stanno operando con successo e hanno superato tutte le aspettative con oltre 16 milioni di passaggi registrati.

Leader tecnologico nel mercato degli impianti a fune, Doppelmayr/Garaventa opera con stabilimenti produttivi ed uffici commerciali in oltre 35 Paesi del mondo.

Ad oggi, il Gruppo ha realizzato più di 14.500 impianti, per clienti in oltre 88 Nazioni. Flessibilità, know-how e spirito pioneristico rendono il Gruppo perfettamente attrezzato per incontrare e soddisfare le sfide dei mercati nuovi e tradizionali.

I sistemi di trasporto innovativi di Doppelmayr / Garaventa definiscono continuamente nuovi standard. Massimo comfort e sicurezza contraddistinguono le nostre installazioni per il turismo estivo ed invernale, nonché nel settore del trasporto urbano. I nostri sistemi di trasporto materiali e le teleferiche per il disgaggio preventivo di valanghe offrono impressionante efficienza e prestazioni. Concetti per lo sviluppo turistico durante tutto l’anno completano l’ampia offerta di impianti di trasporto a fune del gruppo altoatesino.

 

di Alexandra Rufini

11 Marzo 2015