Barcolana da sogno per 2mila barche a vela nel Golfo di Trieste

barcolana-marcopolonewsAncora una volta il Golfo di Trieste si accinge ad ospitare una Barcolana da favola, un invito per gli amanti delle regate veliche. Come accade ogni secondo fine settimana di ottobre da 48 anni a questa parte, infatti, Trieste è pronta a trasformarsi nella capitale internazionale della vela riunendo almeno 2000 barche, oltre 25 mila velisti in mare ma anche non meno 300 mila persone a terra a fare da festosa cornice. Sono questi gli eloquenti numeri della 48esima edizione della Barcolana, la regata più affollata del mondo e organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano SVBG.

La presentazione di questa edizione è stata fatta nella sede della Rai, che quest’anno è il main media partner e garantirà un’ampia copertura giornalistica, a partire dalla diretta in Hd su Rai Sport della grande regata del 9 ottobre e su Radio 2, l’emittente radiofonica ufficiale, fino a proporre l’evento anche attraverso programmi come lo storico “Caterpillar” di Rai 2 e le dirette del week end. Nella giornata di sabato è pure previsto uno speciale su Lineablu (Rai 1).

Il programma della Barcolana non si svilupperà solo , con tutto il suo fascino e suggestione, nello specchio di mare antistante piazza Unità d’Italia e il Castello di Miramare, ma prevede anche un fitto calendario di eventi – tra cui il concerto gratuito di Alvaro Soler il 1° ottobre e la ‘Notte Blu dei Teatri’ – che sin dal 30 settembre trasformeranno la città giuliana in una festa internazionale del mare, per arrivare alla grande regata di 13 miglia con partenza domenica 9 ottobre alle ore 10:30.

A parteciparvi, piccole barche e scafi di alta tecnologia uniti dalla passione del mare. “La chiave del successo della Barcolana”, ha spiegato Mitja Gialuz, il presidente della Svbg, “è nella semplicità: hai una barca, una vela di qualsiasi tipo e puoi partecipare. L’immagine iconica è la linea di partenza di 5 chilometri, con barche in carbonio di 30 metri e barche di 5 metri. In un mondo in cui crescono le disuguaglianze, quella è la foto più iconica dello spirito di partecipazione della Barcolana. Nel 2001 abbiamo avuto 1969 iscritti, quest’anno speriamo di superarlo e abbattere il muro dei 2000”.

La Barcolana unisce i campioni di Coppa America (tra cui i veterani Francesco De Angelis e Paul Cayard) ad appassionati comuni, ed è la regata di una città e di una regione, il Friuli Venezia Giulia, che ha voglia di crescere e di sviluppare ancora di più il suo turismo.

Come ha detto Francesco Peroni, assessore alle Finanze della Regione Friuli Venezia Giulia: “La manifestazione ha caratteristiche molto peculiari, è una festa del popolo del mare. Nella Barcolana si fa sport e alta formazione, non è solo un grande evento sportivo ma anche la testimonianza di Trieste come hub turistico regionale e da cui dipartono le iniziative politiche regionali.

di Eleonora Albertoni

25 Settembre 2016