Comitato Leonardo, premi laurea edizione 2015

comitato-leonardo-marcopolonewsAl via l’edizione 2015 dei premi di laurea promossi dal “Comitato Leonardo”, l’iniziativa che si rivolge ai giovani e premia ogni anno le tesi più brillanti sul tema del Made in Italy e l’eccellenza italiana: dalla moda al design, dalla sostenibilità all’agro-alimentare, dalla meccanica all’internazionalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Il Comitato Leonardo, presieduto dall’imprenditrice Luisa Todini, presidente di Poste Italiane, è nato nel 1993 su iniziativa comune dell’ICE, di Confindustria e di un gruppo d’imprenditori, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, con l’obiettivo di promuovere l’Italia come Sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

‘‘Da ben 18 anni”, ha commentato Luisa Todini, “il Comitato Leonardo sostiene e promuove il talento dei giovani che rappresentano il futuro dell’economia italiana. L’obiettivo dei premi di laurea è dare loro spazio, premiando e valorizzando le tesi più brillanti e meritevoli che raccontino il meglio dell’Italia di oggi nei vari settori. Dal 1997 abbiamo premiato e sostenuto 140 neolaureati di tutta Italia”.

‘‘Oggi più che mai”,ha sottolineato Todini, “è necessario coltivare il talento e la creatività delle nuove generazioni al fine di tutelare e preservare l’eccellenza della produzione Made in Italy. Il Comitato Leonardo, infatti, non solo si impegna per raggiungere questo obiettivo, ma con l’iniziativa dei premi di laurea mira ad avvicinare sempre più i giovani al mondo del lavoro”.

In palio ci sono 8 borse di studio di importo pari a 3.000 euro e 2 tirocini formativi di 6 mesi concessi da Bonfiglioli spa e Fondazione Manlio Masi che hanno deciso di offrire ai vincitori un periodo di stage presso le loro sedi. Per partecipare a uno o più bandi sarà necessario inviare il modulo di iscrizione al concorso, insieme alla ricerca in formato elettronico e a una breve sintesi della stessa, alla segreteria generale del Comitato Leonardo entro il 16 novembre 2015.

La cerimonia di consegna dei Premi Leonardo avrà poi luogo in Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica.

di Eleonora Albertoni

11 Giugno 2015