Con Pepegrill No Smoke il barbecue domestico non fa più fumo

pepegrill-marcopolonewsÈ il toccasana per tutti quelli che amano cuocere alla griglia ma non lo possono fare perché non abitano all’attico o in aperta campagna, non hanno giardino o terrazza, né possono disporre di un camino che consentano di usare la classica griglia, senza disperdere fumi. Ma una soluzione semplice ed efficace l’ha trovata l’azienda padovana “PepeGrill”, di San Martino di Lupari (PD), produttrice di griglie ed accessori per il barbecue, che ha appena lanciato una novità per cotture alla griglia gustose ed ecologiche: “No Smoke”, il barbecue per tutti, ossia pensato per chi vive in appartamento e non possiede terrazzo o giardino, ma vuole godersi il gusto di una vera grigliata.

“Tutti amano fare la grigliata”, ha detto Luca Civiero, fondatore di ‘Pepegrill’, “perché è un momento gustoso, divertente e soprattutto conviviale. Ma il barbecue tradizionale produce fumo e odori, così per chi non ha un giardino o un terrazzo (e vicini tolleranti) rimane un piacere proibitivo. Spesso anche per chi può, una grigliata richiede tempi lunghi, bel tempo e comunque lascia sporco poi da pulire oltre alla cenere da smaltire. Con ‘PepeGrill No Smoke’ la sfida è quella di portare la grigliata a chi finora ha dovuto rinunciarci: un barbecue che si può usare dentro casa perché non produce fumo”.

La modalità di cottura dei sistemi Pepegrill, infatti, non è il fuoco o le braci tradizionali, ma avviene mediante energia elettrica, riducendo così i tempi di preparazione, mantenendo però inalterati tutti i gusti e gli aromi della classica grigliata.

Nel cuore delle griglie “No Smoke” si trovano resistenze elettriche al quarzo, ispirate ai forni professionali da ristorazione, in grado di irradiare un calore intenso come quello del barbecue. L’unicità dei prodotti della PepeGrill non si ferma qui: il segreto che rende questi barbecue originali risiede soprattutto nella struttura stessa della griglia, studiata e riformulata in modo da non emanare durante la cottura gli inevitabili e fastidiosi fumi che caratterizzano i classici grill.

“Per innovare qualcosa non servono soluzioni complicate”, ha precisato Civiero, “ma occorre studiare a fondo i problemi, capirne i limiti e poi rimuoverli. La questione non è solo il fuoco: i tradizionali grill a gas o elettrici esistono da sempre, ma nessuno risolve il problema del fumo. Il punto è la posizione della fonte di calore: sotto la griglia, proprio dove cadono i liquidi. Così, abbiamo trovato la soluzione portando il calore sopra la griglia”.

Un’idea semplice ma efficace che comporta molti vantaggi senza però rinunciare al gusto di una vera grigliata: il cibo cuoce come sul barbecue, ma non ci sono superfici incandescenti su cui i liquidi possono colare e incendiarsi, creando fumo e sostanze tossiche. Le pareti e il fondo rimangono puliti e insieme ai deflettori in alluminio riflettono il calore in tutte le direzioni, per una cottura perfetta e veloce. Sul fondo, dove prima c’erano le braci, è stata collocata una comoda vaschetta con acqua in grado di raccogliere olii e grassi di cottura, evitando che si carbonizzino. “Quel che stupisce di più i clienti all’inizio”, ha infatti ricordato l’ingegnoso manager padovano, “sono le vaschette di raccolta dove i grassi e gli olii vengono raccolti su un fondo con l’acqua e rimangono liquidi e trasparenti, senza bruciare. Proprio qui ci si accorge di quant’è diverso dagli altri ‘PepeGrill No Smoke’, tanto da poter davvero essere utilizzato dentro casa”.

I benefici del sistema di grigliatura Pepegrill non si fermano alla sola praticità, ma derivano pure dalle alte prestazioni termiche perché il barbecue è subito caldo e la cottura veloce e uniforme. Questo permette di ottimizzare il modo di preparazione del barbecue, ottenendo una grigliata leggera, rapida e sana, soprattutto se si ha poco tempo e spazio a disposizione.

di Dario de Marchi

29 Aprile 2016