Da aprile la nuova manifestazione nautica Yachting in Venice

yatch_marcopolonews copiaA Ca’ Farsetti, sede storica del Comune di Venezia, ha debuttato la nuova manifestazione nautica “Yachting in Venice”. L’iniziativa è nata dalla inedita collaborazione tra Expo Venice e I Saloni Nautici, società controllata da UCINA Confindustria Nautica. Tutta la Città sarà animata da un salone diffuso, con un percorso che da Pala EXPO Venice arriverà all’Arsenale.

Lo yachting arriva così a Venezia, città unica al mondo per scenario e rapporto con il mare: il suo Arsenale nei secoli è stata una autentica industria del mare, in grado di costruire con criteri unici la flotta che le assicurava il dominio militare e commerciale su tutto il mondo. Quello stesso Arsenale sarà con il nuovissimo Pala Expo Venice realizzato secondo i più moderni criteri espositivi, la punta di diamante di “Yachting in Venice”, in programma dal 21 al 25 aprile 2016.

“Abbiamo grandi ambizioni”, ha dichiarato Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica, “e sono quelle di portare tutta la nautica a Venezia, città di cui vogliamo sfruttare quelli che possono sembrare difetti trasformandoli in opportunità. Se Genova è unica per le strutture che possono essere utilizzate per un Salone Nautico, Venezia lo è per glamour, arte, cultura e accoglienza. Il pubblico ha bisogno di suggestioni ed emozioni per consolidare la sua passione, qui le troverà”.

Il nuovo salone nautico sarà articolato in più sedi espositive, il padiglione disegnato da Michele de Lucchi per Expo Venice, una sede di grande prestigio che ha già ospitato una mostra connessa a Expo 2015 sarà la porta di ingresso per chi arriva da terra e da li verranno attivate le connessioni via laguna con tutte le altre sedi. Accanto al padiglione, nel canale Brentella, prenderà vita il WaterPark dedicato alla piccola nautica con la possibilità di provare le imbarcazioni ed entrare in contatto diretto con loro.

Le grandi barche saranno ormeggiate nelle banchine dell’Arsenale con una parte espositiva a terra nelle grandi Tese. Altri punti su cui si lavorerà sono la Darsena Sant’Elena, la banchina Adriatica di Venice Yacht Pier, le isole della Certosa con il Marina Vento di Venezia e quella di San Giorgio alla Fondazione Cini e la Compagnia della Vela.

Inoltre è stato raggiunto un accordo di collaborazione con la Facoltà di Architettura IUAV per mettere a punto un percorso pedonale urbano, ulteriore occasione per raccontare la nautica. Il programma prevede anche una intensa attività dedicata ai convegni e alla cultura con il tradizionale SATEC organizzato da UCINA e l’apertura del “Venice Yacht Design Forum”, grande incontro con i migliori designer del mondo dal titolo “The Future of Boating”.

“Arriviamo a Venezia con grande entusiasmo”, ha detto Anton Francesco Albertoni, presidente de I Saloni Nautici, “grati a Expo Venice per aver sollecitato questo accordo che ci dà modo di scrivere una pagina nuova nel mondo dei grandi Saloni Nautici mondiali. Ci vorrà tempo, come in tutte le cose, ma la nostra intenzione è quella di portare l’evento di Venezia a livello di leadership mondiale. In Germania e verso Est abbiamo un mercato importante, che è abituato a dialogare con questa meravigliosa città. Per i cantieri e le aziende sarà la risposta a quelle opportunità di business che cercano da tempo per ampliare il loro bacino di interesse”.

Cesare De Michelis, presidente di Expo Venice SpA, ha sottolineato che “nel dopo Expo per il padiglione veneziano che sorge a fianco del parco scientifico e tecnologico Vega ora comincia la seconda vita nel solco di una tradizione ormai solida. Infatti nel mese di aprile si svolgerà un nuovo salone nautico, con la quale si avvia un’importante collaborazione con Ucina e I Saloni Nautici che organizza il Salone genovese. Il nuovo evento prevede, partendo dal padiglione, un ricco itinerario attraverso la città storica e la sua laguna che toccherà i principali approdi coinvolgendo tutte le modalità della navigazione”.

 

di Alexandra Rufini

19 Dicembre 2015