Eataly cresce e sbarca in Germania, Austria e Svizzera

eataly 2 mpnLa prestigiosa catena agroalimentare Eataly, vessillo del top della enogastronomia del Made in Italy nel mondo, cresce e sbarca in Germania, Austria e Svizzera. Eataly Distribuzione e Signa Retail hanno infatti lanciato una joint venture per introdurre in Germania, in Austria e nella Svizzera tedesca il concept di Eataly.
Il primo passo vede i soggetti Eataly e Signa diventare soci in Eataly Distribution Deutschland GmbH. Oggi Eataly ha negozi in 26 location in Usa, Brasile, Dubai, Giappone, Corea del Sud, Turchia oltre che in Italia ed è una delle aziende che crescono più velocemente al mondo nel settore della ristorazione e del retail enogastronomico. Ogni anno lo sviluppo prevede aperture di nuovi punti vendita e a fine 2014 l’azienda ha fatturato ben 400 milioni di euro.
La neonata partnership tra Signa Retail e Eataly incorpora i diversi settori di esperienza delle due aziende e vede Eataly impegnata nella selezione e nel reperimento dei prodotti, nel modello di marketing e nella formazione, mentre Signa partecipa portando il suo contributo attraverso la grande esperienza del sistema ristorativo nel mercato tedesco, attraverso Le Buffet, il suo modello organizzativo, con Karstadt Warenhaus, e la sua specializzazione nel settore del real estate in Germania, Austria e Svizzera.
Il primo punto vendita, la cui apertura è attesa entro la fine dell’anno, sarà un negozio situato nello storico edificio “Schrannenhalle”, vicino al Viktualienmarkt nel pieno centro di Monaco. Altre location sono già in fase di esame.

“Eataly è oggi il più affascinante food concept d’Europa”, ha commentato Stephan Fanderl, amministratore delegato di Karstadt e consigliere delegato di Signa Retail, e “con grande piacere lo porteremo anche in Germania, Austria e nella Svizzera tedesca. La nostra joint venture prevede infatti entro il 2021 un’espansione ulteriore con almeno altre 5 aperture, oltre quella di Monaco. Il nostro desiderio è quello di rendere Eataly un progetto internazionale, proprio come vogliamo fare a Monaco. Ma non solo: vogliamo sviluppare alcuni elementi del concept Eataly e svilupparli in contesti anche più piccoli. Sia la crescita del nostro format LeBuffet, sia la trasformazione di LeBuffet in store Eataly sono sotto l’attenta analisi del Gruppo KaDeWe e di Karstadt Warenhaus”.
eataly-logo-marcopolonewsSecondo Luca Baffigo Filangieri, amministratore delegato di Eataly, “Monaco sarà la nostra prima apertura in Europa, dopo le aperture estere di Giappone, Usa, Turchia, Dubai, Brasile e Corea del Sud. Si dice che Monaco sia la città più a nord d’Italia e questo è dimostrato dal fatto che i tedeschi amano il cibo italiano, proprio come gli italiani amano le auto tedesche. Siamo accomunati dalla passione per la qualità: ecco perché Monaco è la città che abbiamo scelto per il nostro primo store in Europa. Porteremo a Schrannenhalle il meglio che Eataly ha da offrire: prodotti italiani e di alta qualità e naturalmente il nostro ‘saper fare’. Eataly Schrannenhalle sarà mercato, ristorazione, didattica e aree di produzione a vista di cibo italiano. Quando decidiamo di aprire un negozio fuori dall’Italia, scegliamo i migliori partner locali: in Germania abbiamo avuto la fortuna di entrare in contatto con Signa e Karstadt, due società serie e di fiducia che come Eataly mettono uno straordinario impegno nella qualità e nella cura del servizio al cliente: siamo sicuri di aver scelto il miglior partner possibile per l’apertura di Eataly a Monaco e per gli altri futuri progetti”, ha concluso Baffigo Filangieri.

di Patrizia Marin

13 Ottobre 2015