Enel porta energia verde in Ambasciata italiana a Abu Dhabi

Enel-logo-marcopolonewsRivoluzione “green” all’Ambasciata italiana in Abu Dhabi. E’ stata infatti completata l’installazione di due impianti fotovoltaici solari nella sede dell’Ambasciata del nostro Paese, nel quadro del progetto “Ambasciata Verde” promosso dalla divisione rinnovabili del Gruppo Enel, Enel Green Power, in collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, oltre che dell’Ambasciata d’Italia in Abu Dhabi.

“Sono molto orgoglioso di veder conseguito, anche grazie alla straordinaria collaborazione del Gruppo Enel, un obiettivo così straordinario, che conferma la grande attenzione che il ministero degli Esteri riserva alla sostenibilità ambientale”, ha detto  LiborioStellino,ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, “Sono anche estremamente orgoglioso di questo sistema fotovoltaico, il primo in assoluto ad entrare in esercizio in un’Ambasciata negli Emirati Arabi Uniti. Confido che questa importante iniziativa, che è anche un notevole esempio di ‘diplomazia economica’ e di ‘partenariato pubblico-privato’, rafforzi ulteriormente la reputazione dell’emirato di Abu Dhabi e delle sue realizzazioni e progetti tra la comunità diplomatica e internazionale”.

Il progetto Ambasciata Verde, o “Farnesina Verde”, manifesta l’impegno del ministero degli Esteri e della rete diplomatico/consolare italiana a coniugare tradizione, tecnologia e rispetto per l’ambiente, nella ricerca di soluzioni ecocompatibili per la sua operatività. Il progetto è stato lanciato nel 2010, con l’installazione ad opera di Enel Green Power di un impianto fotovoltaico di 50 kWp sul tetto dell’Ambasciata italiana a Brasilia. Nel corso degli anni, altri impianti fotovoltaici sono state installate sui tetti del ministero degli Esteri, così come in molte altre Ambasciate e Consolati italiani nel mondo, compresi quelli di Londra, Teheran, Dhaka, Casablanca, Rio de Janeiro e Asmara. L’impianto fotovoltaico installato dal Gruppo Enel sul tetto dell’Ambasciata Italiana a Brasilia produce circa 62.000 kWh di elettricità all’anno, rispondendo a circa il 15% del fabbisogno energetico della Ambasciata ed evitando l’emissione in atmosfera di circa 3 tonnellate di CO2 annue. Sempre in Brasile e nell’ambito del progetto Ambasciata Verde, il Gruppo Enel ha di recente installato un impianto fotovoltaico da circa 29 kWp sul tetto del Consolato italiano a Rio de Janeiro. L’impianto dovrebbe produrre circa 31.200 kWh all’anno, rispondendo a circa il 62% del fabbisogno energetico del Consolato ed evitando l’emissione in atmosfera di circa 19 tonnellate di CO2 all’anno.

di Massimiliano Baggio
 
27 Febbraio2017