Expo 2015: l’Anci tra le ville di Palladio e eccellenze del territorio

ville-palladio-expo-2015-marcopolonewsAssaggio delle Ville Venete in vista dell’Expo 2015. Saranno infatti le splendide ville di Palladio ad abbracciare la tappa veneta del tour di “ANCIperEXPO” nelle Regioni italiane. La città di Vicenza ospita l’undicesima tappa del viaggio di Expo 2015, organizzato dall’ANCI su tutto il territorio nazionale, per fare dei temi dell’esposizione universale di Milano un patrimonio condiviso di tutto il Paese. ”Vicenza per EXPO”, un’iniziativa ad hoc partita lo scorso 17 settembre, si concluderà, infatti, domenica 21, con l’arrivo del truck di “ANCIperEXPO“, in concomitanza con la domenica ecologica.
Migliaia di cittadini e turisti sono attesi nel centro storico della città, allestito per l’occasione con installazioni, performance di musica e teatro, passeggiate nel centro cittadino, convegni e workshop incentrati sulla valorizzazione delle eccellenze del territorio e sui temi di Expo 2015: l’alimentazione, ma anche la cultura, l’ambiente, le tradizioni del territorio.
Ormai immancabile anche l’appuntamento con “Res Tipica” e, dunque, con la degustazione e l’esposizione dei prodotti tipici del territorio. In piazza dei Signori e sotto la tenda hospitality del truck, saranno presenti le associazioni “Città del Vino”, rappresentata dalla Pro Loco del Comune di San Pietro di Feletto (Tv) e “Città delle Ciliegie”, rappresentata dalla Pro Loco del Comune di Castegnero (Vi).
Alle ore 11, sulla terrazza della basilica Palladiana, è previsto il momento istituzionale ”Verso Expo 2015”, al quale prenderanno parte, oltre ai sindaci e alla Associazioni culturali del territorio, Achille Variati, sindaco di Vicenza; Barbara Degani, sottosegretario all’Ambiente; Paolo Rosso, direttore del dipartimento Turismo della Regione Veneto; Maria Rita Busetti, presidente ANCI Veneto; Dario Menara, direttore ANCI Veneto; Paolo Mariani, presidente della Camera di Commercio di Vicenza; Paolo Cottini, della direzione Affari istituzionali EXPO 2015; Patrizia Galeazzo, responsabile del Progetto scuole di Padiglione Italia; Marco Marturano, responsabile della Comunicazione del progetto “ANCIperEXPO“; Sergio Silvotti, presidente della Fondazione Triulza; Ezio Bertino, responsabile delle Relazioni esterne di Seat Pagine Gialle.

22 settembre 2014

di Alberto Ercoli