Expo: la Repubblica dell’Angola si presenta a Fiumicino

angola2-marcopolonewsLa mostra “La Repubblica dell’Angola si presenta” è decollata, e si potrà visitare fino al 12 aprile al Terminal partenze 3 dell’Aeroporto Internazionale “Leonardo Da Vinci” a Fiumicino in vista di Expo Milano 2015. Questa presenza africana nella principale porta italiana al mondo rientra nel progetto “Roma verso Expo”, voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, e si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma; l’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.

Roma è infatti una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo Milano 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli istituti di Cultura. Un luogo di elezione unico, dunque, per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale.

Per questo è nato il progetto “Roma verso Expo”, un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.angola3-marcopolonews

In tale ambito la Repubblica dell’Angola presenta una grande varietà geomorfologica e bioclimatica, che dà vita a ecosistemi ricchi e diversificati che sono la base delle sue materie prime e della sua alimentazione. Un territorio favorito da un’eccellente base di risorse per la produzione agricola e zootecnica, con più di 58 milioni di ettari di pascoli e terreni coltivabili. Con una costa lunga 1.650 km che presenta un insieme unico di fattori – venti, correnti e cicli termici – che creano le condizioni ideali per l’esistenza di una biodiversità marina ricca e diversificata.

Le diverse aree espositive del Padiglione della Repubblica dell’Angola per Expo Milano 2015, del quale a Fiumicino è esposto il plastico, fanno scoprire al visitatore gli scenari sorprendenti nei quali si combinano le decorazioni, la tecnologia multimediale, gli effetti speciali e i diversi mezzi espositivi. Si è puntato a creare un’esperienza memorabile, invitando i partecipanti a sperimentare lo stile di vita dell’Angola, che va di pari passo con la sua gastronomia salutare e sostenibile. Architettonicamente il Padiglione avrà una struttura semplice e facile da smontare: viene prestata infatti particolare attenzione all’utilizzo di materiali sostenibili. L’inaugurazione dello spazio si è svolta a Fiumicino alla presenza di S.E. l’Ambasciatore della Repubblica dell’Angola in Italia, Florêncio de Almeida; del Commissario Generale dell’Angola per l’Expo 2015, Albina Assis Africano e dell’Assessore a Roma produttiva e Città Metropolitana, Marta Leonori.

di Patrizia Marin

27 Marzo 2015