Festa della famiglia 13mila volte grazie

Roma-SanLorenzo-partita1-marcopolonewsNon siete soli, anche la Roma è con voi”. Questo era il messaggio con cui Francesco Totti, capitano della Roma, presentava la partita di calcio che si è tenuta ieri pomeriggio allo stadio Olimpico di Roma, tra AS Roma e San Lorenzo de Almagro, la squadra argentina per cui tifa Papa Francesco che, nella mattinata di ieri, ha ricevuto in udienza al Vaticano entrambe le squadre.

Gara, inizialmente prevista come “festa della famiglia”, ma che poi, in seguito ai tragici eventi che hanno colpito il centro Italia, è diventata un vero e proprio evento benefico.

La Roma ha infatti deciso di devolvere l’intero incasso (circa 13mila biglietti venduti) a favore delle popolazioni vittime del terremoto. Bella l’atmosfera che si respirava ieri all’Olimpico, dove i tifosi di Roma e San Lorenzo hanno assistito insieme a tutta la partita, vinta dalla Roma 2 a 1 grazie ai goal di Iturbe e del giovanissimo Keba, creando anche una sorta di gemellaggio.

Proprio Francesco Totti, autore di una splendida giocata che ha dato il via al goal della vittoria, ha donato a fine gara la sua maglia, che sarà messa all’asta per ricavarne ulteriori fondi.

Molto soddisfatto a fine gara anche l’allenatore della Roma Luciano Spalletti – “giornate come questa danno un senso di serenità, ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato, perché ognuno di loro ha contribuito. Con la presenza di oggi abbiamo dato qualcosa di importante”.

Il pomeriggio di ieri però non ha regalato solo calcio. Infatti tra il primo e il secondo tempo è entrata in scena Alessandra Amoroso, che ha intrattenuto il pubblico con alcuni dei suoi grandi successi, contribuendo così alla riuscita di un bella giornata di sport e solidarietà.

di Giulio Cupellaro

04 Settembre 2016