Fiera di Vicenza e Hong Kong Trade Development Council

hktdc-marcopolonewsIl Trade Development Council di Hong Kong (HKTDC) e Fiera di Vicenza, due tra i principali organizzatori al mondo di Manifestazioni fieristiche dedicate al settore orafo-gioiellero, hanno rinnovato un accordo di collaborazione per promuovere il mercato di riferimento.

La cerimonia si è svolta durante la seconda giornata di VICENZAORO January (23-28 gennaio 2015), sabato 24 gennaio, alla presenza di Mr. Benjamin Chau, Direttore esecutivo del HKTDC, e Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza. La collaborazione tra le due Organizzazioni, partita nel 2013, rafforzerà la presenza delle aziende italiane all’edizione 2015 dell’Hong Kong International Jewellery Show.

“Il rinnovo dell’accordo tra HKTDC e Fiera di Vicenza rafforzerà la nostra alleanza strategica come organizzatori delle più importanti fiere nei vari continenti,” ha dichiarato Mr Chau. “Al contempo l’intesa traccia lo spazio d’azione e gli obbiettivi attuali e futuri della nostra collaborazione, al fine di incoraggiare maggiore cooperazione con le aziende italiane nel mettere a punto le più avanzate tecnologie manufatturiere e nel definire le nuove tendenze di design nel settore della gioielleria”.

Fiera di Vicenza è orgogliosa di annunciare la rinnovata intesa di collaborazione con HKTDC “– ha dichiarato Matteo Marzotto – “Con questo nuovo accordo di alto profilo internazionale, ci confermiamo player riconosciuto nella piattaforma fieristica mondiale, particolarmente sensibile ai segmenti dell’innovazione, della tecnologia e del design. Attraverso il suo know-how unico, Fiera di Vicenza valorizza le migliori eccellenze del Well Done In Italy del comparto orafo-gioielliero, promuovendone il business nei mercati a più alto potenziale e in occasione delle più prestigiose manifestazioni al mondo, quali l’Hong Kong International Jewellery Show”.

Quest’anno il T-Gold International Pavilion, organizzato da Fiera di Vicenza, farà ritorno all’Hong Kong International Jewellery Show, in programma dal 4 all’8 marzo presso il Centro convegni ed espositivo di Hong Kong. Il padiglione mostrerà le ultime novità in termini di tecnologia e macchinari made in Italy per la produzione di gioielli. Anche durante questa edizione, inoltre, verrà riservato spazio a TRENDVISION Jewellery + Forecasting, primo e unico Osservatorio indipendente di forecasting mondiale creato da Fiera di Vicenza. Il format presenterà pezzi di gioielleria griffata che incarnano le ultime tendenze, l’abilità artigiana e le innovazioni nel design del gioiello.

“Crediamo che i buyer di tutto il mondo rimarranno ammaliati dall’innovazione tecnologica e dalla sofisticata maestria di cui sono portatrici le aziende italiane, in occasione del Jewellery Show a marzo 2015,” ha affermato Mr Chau.

Il marketplace della gioielleria più grande al mondo

A fronte della crescente domanda di spazi espositivi, l’anno scorso, per la prima volta, l’Hong Kong International Jewellery Show si è trasformato in due esibizioni spettacolari, fiera-vicenza-marcopolonewssvoltesi in due luoghi separati, una formula che si è rivelata di grande successo. Quest’anno la trasformazione prosegue, con il record di più di 4,000 espositori attesi ai due eventi, provenienti da 53 paesi e regioni. I prodotti finiti di gioielleria saranno accolti ed esposti presso l’HKTDC Hong Kong International Jewellery Show, mentre l’HKTDC Hong Kong International Diamond, Gem and Pearl Show (2-6 marzo), in scena presso l’AsiaWorld-Expo, costituirà la piattaforma di mercato dedicata alle gemme sfuse e alle materie prime. Grazie a questa duplice esibizione, il format rappresenta il marketplace più grande al mondo nel settore del gioiello e dispone di piattaforme di buisness ben definite e dedicate alle rispettive categorie di prodotti.

Quest’anno saranno introdotte due nuove aree per attirare ulteriormente i buyer internazionali più dinamici e qualificati. La zona “Treasures of Craftsmanship”, presso il Jewellery Show, metterà in mostra preziosi ceselli e capolavori di gioielleria, mentre la zona “Treasures of Ocean”, presso il Diamond, Gem and Pearl Show, ospiterà una varietà di perle di altissima qualità.

Sparkling Trade Ties

Hong Kong e l’Italia hanno creato forti legami nel commercio bilaterale di gioielleria. L’Italia occupa il quinto posto nella classifica dei maggiori fornitori di alta gioielleria di Hong Kong. Nei primi 11 mesi 2014, l’export della gioielleria italiana a Hong Kong è cresciuto del 16.2%, per un valore di 544 milioni di Euro (732 milioni di US$). L’export da Hong Kong verso l’Italia, invece, è aumentato dell’11,5%, per un valore di 95 milioni di Euro ($ 129 milioni di US).

“Riunendo i principali stakeholder del settore a Hong Kong, le nostre mostre diventano senza ombra di dubbio un’ottima piattaforma per presentare al grande pubblico le ultime novità tecnologiche e di design prodotte dalla creatività delle aziende italiane”, ha ribadito Mr Chau.

La partecipazione italiana all’Hong Kong International Jewellery Show è sempre stata importante. Il numero degli espositori italiani è costantemente aumentato anno dopo anno.

“Con una più stretta collaborazione tra HKTDC e Fiera di Vicenza, l’eccellenza italiana nel design e nella tecnologia del gioiello made in Italy avrà l’opportunità di essere ben presentata nel gotha dei top buyer provenienti da tutto il mondo. Non vedo l’ora di festeggiare il successo di questa collaborazione nel corso dell’anno”, ha concluso Mr Chau.

Redazione

25 Gennaio 2015