Il Made in Italy secondo il direttore di Marco Polo News

GiorgioMarin4 agosto 2014

Amo il mio Paese, l’Italia, e so che siamo in tanti, in ogni angolo della terra.

Da oggi voglio raccontarlo a modo mio, con i miei occhi, con la voglia di vedere il bicchiere mezzo pieno, con il sogno di veder crescere le mie figlie qui, a trovare la propria strada tra i migliori Luoghi, Sapori e Saperi d’Italia.

Il momento è propizio, quello delle grandi occasioni, a partire da luglio e quasi tutto il 2015, avremo gli occhi puntati: il semestre di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, la mozione sul Made in Italy, l’Esposizione Universale EXPO 2015.

Tutti i grandi della terra saranno qui, il mondo guarderà all’Italia con un’attenzione particolare.
Sapremo essere all’altezza? Sapremo mostrarci al meglio, e lavare i panni sporchi in famiglia? Sapremo dare il giusto valore alle meraviglie d’Italia?
È una grande sfida, la più appassionante di sempre.

Il mondo globale, la rete, consente a tutti di essere virtualmente ovunque. Una grande vetrina deve per definizione far venire la voglia di entrare, di conoscere, di apprezzare, di possedere almeno qualcosa, almeno per un pò.

Della capacità tutta italiana di saper fare le cose e di avere un ideale territorio dove arte, artigianalità, storia e cultura si esprimono ai massimi livelli se n’è parlato in lungo e in largo. Un mix sapiente che si esprime in uno stile di vita senza equali, amato in tutto il mondo. Tutto ciò che è Italia o italiano fa tendenza, e solo noi l’apprezziamo poco. Nemo profeta in patria mai fu più vero.

Ma è forse la reale chiave di lettura per comprendere un Paese così ricco di realtà e crogiuolo di esperienze provenienti da tutto il mondo, che proprio in Italia hanno trovato “terreno fertile”. E ancora, nel corso dei secoli fino ad oggi, i nomi dei grandi uomini storici che hanno fatto dell’Italia uno dei paesi più ammirati e copiati nel mondo, si sono susseguiti quasi senza sosta. Da Marco Polo (nostro ispiratore) a Cristoforo Colombo, da Leonardo da Vinci a Galileo Galilei nel passato, e poi Marconi, Rubbia, Rita Levi Montalcini, Valentino e Giorgio Armani, giusto per menzionarne qualcuno.

Le scienze, la cultura, la moda, la buona tavola sono tutti  elementi essenziali del nostro vivere quotidiano, un po scontato forse, e per questo mi piacerà raccontarlo, porvi attenzione, perchè dobbiamo riappropriarci del nostro orgoglio nazionale e sapere che possiamo essere il Bel Paese di sempre, anzi sempre di più.
Noi di Marco Polo News vi racconteremo proprio il nostro Paese, che è davvero il più bello!

Giorgio Marin, Direttore Responsabile della testata