Giovani studenti ambasciatori di R-Generation per riciclo

riciclo-plastica-marcopolonewsÈ ai nastri di partenza la quarta edizione della campagna educativa itinerante “Raccogli la plastica. Semina il futuro”, con tappe in varie città. Il 16 novembre, infatti, comincerà nella Capitale il progetto educativo supportato da Nestlè Vera, marchio del Gruppo Sanpellegrino, da sempre amico dell’ambiente e attivo nella vita sociale ed economica dei territori limitrofi alle fonti.

L’iniziativa quest’anno vede il coinvolgimento delle scuole primarie di Roma, Napoli e Palermo. La rilevanza educativa del progetto ha fatto sì che ottenesse il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, quello del Comune di Roma e si avvale della collaborazione di AMA Roma, la società di igiene urbana locale.

L’acqua minerale Nestlé Vera con questo progetto vuole trasmettere ai bambini delle scuole primarie romane l’importante valore del riciclo, per farli diventare parte della R-Generation e sensibilizzarli a una corretta gestione della raccolta differenziata del Pet, educandoli fin da piccoli al rispetto dell’ambiente.

Il packaging riveste un ruolo importante in quanto permette all’acqua minerale, che per legge deve essere imbottigliata nel luogo di origine, di arrivare sulle tavole dei consumatori pura, proprio come sgorga dalla sorgente. Il Pet rappresenta il materiale ideale per svolgere questo compito perché è leggero, sicuro e, al tempo stesso, amico dell’ambiente, essendo al 100% riciclabile.

“Dopo il successo delle prime edizioni, siamo davvero entusiasti di poter lanciare nuovamente questo concorso educativo destinato ai più piccoli, che quest’anno tocca Roma, Napoli e Palermo”, ha affermato Stefano Agostini, amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino, ricordando che “R-Generation è non solo una competizione tra classi e scuole, ma rappresenta un primo passo per l’educazione al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente a partire da una corretta gestione dei rifiuti. Il nostro intento è quello di sottolineare l’importanza che i gesti della vita quotidiana possono avere sull’ambiente circostante e guidare i cittadini, fin da piccoli, al riciclo del Pet, che se opportunamente raccolto può trasformarsi in una vera e propria risorsa”.

“Siamo molto lieti di collaborare a questa iniziativa che coinvolge i bambini romani in una competizione virtuosa all’insegna della sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Daniele Fortini, presidente di Ama. La sua azienda “è fortemente impegnata nei progetti educativi, attraverso il programma ‘Ama per la Scuola’, che in ogni anno scolastico realizza cicli dedicati di attività ludico didattiche negli istituti di ogni ordine e grado della Capitale. Anche grazie alla partecipazione a questo concorso, siamo convinti che i bambini, cittadini di domani, possano trasmettere nelle proprie famiglie quei principi di rispetto e di tutela dell’ambiente, che si concretizzano nel corretto riciclo dei rifiuti. Roma potrà così incrementare ulteriormente i volumi di raccolta differenziata che, per il solo multimateriale, nel 2014 hanno superato le 110 mila tonnellate avviate alle filiere di riciclo”.

Le scuole romane coinvolte nel progetto si sfideranno per vincere il titolo di “Scuola più R-Generator”: gli alunni, dal 16 r-generation-marcopolonewsnovembre 2015 al 30 gennaio 2016, verranno chiamati a conferire le bottiglie e i contenitori di Pet negli appositi bidoni in dotazione alle scuole partecipanti e AMA Roma si occuperà della raccolta periodica dei sacchi. La scuola romana che avrà riempito il maggior numero di sacchi di Pet, in rapporto al numero di studenti della scuola stessa, otterrà il titolo di “Scuola più R-Generator” e sarà premiata con un kit da palestra realizzato in RPET, il PET riciclato.

Quest’anno il concorso si arricchisce di importanti novità: in un’apposita sezione del sito www.rgeneration.it  ogni classe potrà, infatti, realizzare un “Diario di Classe R-Generator” per documentare le attività intraprese legate al riciclo con immagini, foto e pensieri. La classe che avrà realizzato il diario più creativo, originale e accurato, vincerà il titolo di “Classe più R-Generator” del proprio Istituto e sarà premiata con zainetti e accessori per la scuola in R-Pet.

La campagna di sensibilizzazione coinvolgerà quest’anno anche le famiglie. La perfetta “Famiglia R-Generator” dovrà scattare una foto creativa e originale, corredata da una breve descrizione o slogan, rappresentativa dell’attività di riciclo del Pet che avviene in casa, e caricarla all’interno di un’area privata del sito www.rgeneration.it. Le foto vincitrici daranno l’opportunità ad ogni famiglia di far partecipare la classe di proprio figlio a un laboratorio didattico sul tema del riciclo con esperti del settore.

di Eleonora Albertoni

14 Novembre 2015