Gruppo Azimut Benetti è primo produttore di yacht al mondo

azimuth-marcopolonewsSventola il tricolore del Made in Italy nell’empireo della cantieristica navale da diporto del mondo. Il “Global Order Book 2016”, la classifica dei più grandi produttori di barche al mondo, appena pubblicata dalla prestigiosa rivista americana “ShowBoats International”, ha infatti confermato il Gruppo Azimut Benetti al primo posto nella produzione nautica di alta gamma di tutto il mondo. “Showboats” ha registrato la cifra record di 2.580 m di yacht oltre i 24 metri in costruzione nei sei stabilimenti del gruppo italiano.

Ricetta vincente del Gruppo Azimut Benetti, che ha chiuso l’anno 2014-2015 con un valore della produzione di 650 milioni di euro, sono i continui investimenti nello sviluppo del prodotto, associato alla capacità di essere perfetto ambasciatore dell’eccellenza nautica e del Made in Italy nel mondo.

Per il 16° anno il Gruppo Azimut Benetti ha così trionfato e si è confermato al primo posto del prestigioso podio del “Global Order Book 2016”, la classifica dei primi 20 produttori di megayacht, battendo i più importanti operatori al mondo tra cui tedeschi, inglesi e americani.

Con 2.580 m di yacht in costruzione, si conferma così il successo dei modelli realizzati dall’azienda italiana, in grado di andare incontro alle esigenze degli armatori di tutto il mondo grazie a una gamma tra le più complete possibili e entrata di recente anche nel settore dei gigayacht con nuovi progetti di oltre 100 metri in costruzione nel cantiere di Benetti a Livorno.

Un successo di così lunga durata si spiega con il puntuale e costante lavoro di sviluppo e miglioramento dei prodotti e dei relativi premiato-gruppo-azimut-benetti-marcopolonewsprocessi produttivi, un lavoro che Paolo Vitelli, presidente di Azimut Benetti, ha da sempre impostato come elemento cardine per lo sviluppo della sua azienda. L’eccellenza dei progetti, l’affidabilità del cantiere, sia in termini industriali che finanziari, sono stati fattori determinanti nel raggiungimento di questo risultato.

Quella scattata dal “Global Order Book” è una fotografia che vede l’affermazione del Made in Italy. L’Italia infatti è primo Paese al mondo come produttore di megayacht: un segnale positivo per l’azienda e per l’intero settore della  nautica italiana.

La classifica stilata annualmente da “Show Boats International”, prestigiosa rivista specializzata statunitense, è un punto di riferimento in quanto ad attendibilità e autorevolezza per l’intera industria nautica. Ogni anno riporta con precisione l’andamento del settore rendendo disponibili i dati sugli ordini effettivi includendo yacht a partire dagli 80 piedi e con ordini confermati non oltre il 1° Settembre dell’anno.

Azimut Benetti è il più grande e prestigioso costruttore mondiale di yacht e mega yacht. Operativo in 68 Paesi con una rete di 138 uffici vendita e assistenza, il Gruppo comprende gli affermati “Azimut Yachts” e “Benetti”, ciascuno dedicato a un differente segmento di mercato. Del gruppo fa parte anche “Yachtique”, la divisione di servizi riservati esclusivamente agli armatori, e “Fraser Yachts”, specializzata in attività di brokeraggio e noleggio.

 

di Patrizia Marin

16 Dicembre 2015