I Borghi più belli d’Italia prendono l’auto per farsi conoscere

 

locauto-borghi-marcopolonewsI borghi d’Italia prendono l’auto per farsi conoscere in giro per un’Italia che li conosce ancora troppo poco, forse sull’onda di una eccessiva esterofilia. Il Club “I Borghi più belli d’Italia” ha infatti siglato un accordo di partnership con la Locauto Rent, la compagnia di autonoleggio sempre più radicata nel nostro paese. Obiettivo dell’intesa è quello di promuovere il territorio d’eccellenza del nostro Belpaese attraverso azioni che esaltino il turismo lento ed “esperenziale”, alla scoperta di angoli e borghi italiani ancora poco conosciuti.

L’accordo di partnership prevede la nomina di Locauto Rent come Official Rent a Car de “I Borghi più belli d’Italia” e contempla azioni di co-marketing e operazioni promozionali legate agli eventi che si svolgeranno nei borghi aderenti al club, dai mercatini di Natale alla Notte Romantica legata al giorno di San Valentino e al Solstizio d’estate, quando i borghi organizzano suggestivi appuntamenti di grande attrazione turistica.

Tra i passaggi chiave della partnership, la distribuzione nelle stazioni di noleggio Locauto Rent di materiale informativo del Club “I Borghi più belli d’Italia”, associazione che attualmente conta 264 borghi distribuiti in tutte le regioni. Parte integrante dell’accordo è, inoltre, una convenzione che riserva a tutti i dipendenti e collaboratori dei Borghi aderenti al Club condizioni agevolate di noleggio con Locauto Rent.

Per Mario Tavazza, presidente di Locauto Rent, “questo accordo conferma la vocazione della nostra azienda a sostenere una tipologia di turismo diversa da quello di massa, volta alla scoperta di un’altra Italia, ricca di tradizioni, fascino e sapori. Siamo felici di mettere a disposizione il nostro servizio e la nostra flotta a un target di clienti che è sempre più ampio ed è sempre più attratto da un turismo di scoperta”.

Piena soddisfazione per questa partnership è stata espressa pure da Fiorello Primi, presidente del Club “I Borghi più belli d’Italia” (che nel 2017 festeggerà i 15 anni di attività): “è un accordo importante perché attraverso la rete delle filiali di Locauto e le iniziative da svolgere congiuntamente, il Club potrà raggiungere un pubblico molto vasto sia nazionale che internazionale. È utile al turismo italiano poiché i nostri borghi sono una vera e propria novità nel panorama turistico nazionale e, per la maggior parte di essi, il mezzo più giusto per raggiungerli è proprio l’auto: un partner così importante nell’attività di rent car da ulteriori opportunità di sviluppo del turismo nei Borghi Più Belli d’Italia”.

Tra gli impegni assunti da Locauto Rent e dal Club “I Borghi più belli d’Italia” per questa partnership ci sono, fra gli altri, azioni di comunicazione congiunte e l’allestimento di specifiche pagine web sui rispettivi portali per promuovere le bellezze dei borghi, con suggerimenti di itinerari tematici all’insegna dell’italianità.

di Valentino Vilone

14 Ottobre 2016