I grandi vini italiani in primo piano sulla ribalta mondiale

madeinitaly-marcopolonewsI grandi vini italiani avranno un posto di notevole risalto nel corso di “BRITALIA”, la grande manifestazione promozionale organizzata dalla rete dei grandi Magazzini Harvey Nichols di Londra che si terrà dal 10 novembre al 24 dicembre, contemporaneamente nelle otto sedi a Birmingham, Bristol, Dublino, Edimburgo, Leeds, Liverpool, Londra e Manchester e nelle filiali estere ad Ankara, Dubai, Hong Kong, Istanbul, Kuwait e Riyadh.

La promotion italiana sarà lanciata con una presentazione di vini italiani che si terrà il 20 ottobre negli eleganti saloni dell’Ambasciata d’Italia a Londra e includerà una serie di specifiche iniziative in favore dei vini organizzate dall’Italian Wine & Food Institute di New York, con il patrocinio dell’UIV Unione Italiana Vini, che si terranno nelle sedi del grande magazzino a Londra, Edimburgo, Dublino ed Hong Kong.

Questo il calendario dettagliato delle iniziative vinicole: il 20 ottobre a Londra nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Grosvenor Square; il 21 novembre a Edimburgo nella sede di Harvey Nichols a St. Andrew Square; il 23 novembre a Londra nella sede di Harvey Nichols a Knightsbridge; il 25 novembre a Dublino ad Harvey Nichols al Dundrum Town Centre; il 13 dicembre a Hong Kong nella sede a Queensway; il 15 dicembre a Hong Kong nella sede di Harvey Nichols Landmark a Queen’s Road.

L’inserimento della serie di Wine & Food Tastings in questa eccezionale iniziativa permetterà di dare ulteriore rilevanza ed immagine ai vini e ai prodotti alimentari italiani che saranno presentati in una elegante cornice unitamente ai più significativi prodotti del Made in Italy in alcuni dei centri di maggior interesse a livello mondiale, con un notevole ritorno di immagine a livello globale.

Alle sei manifestazioni vinicole in rappresentanza dell’intero Belpaese sarà presente, per motivi logistici, un limitato numero di case vinicole che daranno una panoramica della migliore produzione italiana, sia per zone di produzione che per tipologia di vini. Si andrà su e giù per l’Italia dal Trentino alla Sicilia, dal Piemonte alle Puglia, dalla Toscana al Friuli Venezia Giulia, dall’Umbria alla Sardegna. Dallo spumante Ferrari ai vini di Donna Fugata, dal Barolo di Pio Cesare all’Amarone di Pasqua, dal Prosecco di Piera Martellozzo, alla Vernaccia di San Gimignano di Guicciardini Strozzi, dal Chianti Classico di Castello di Querceto al primitivo di Manduria di (Bruno) Vespa Vignaioli, dal Costera Cannonau di Argiolas al Nero della Cervara della Cantina Todini .

A questo percorso parteciperanno alcuni dei più noti produttori italiani fra i quali la principessa Natalia Guicciardini Strozzi, il Cav. del Lavoro Piera Martellozzo, Alessandro Francois e Bruno Vespa, per citare alcuni nomi, che presenteranno agli ospiti degli eleganti saloni dell’Ambasciata d’Italia, alcuni delle loro più prestigiose creazioni.

Nell’ampia selezione di oltre trenta vini che saranno offerti agli esigenti wine editors d’oltre Manica ed alle personalità ed ai VIP vi saranno il Ferrari Maximum Brut Trento DOC NV ed il Ferrari Maximum Rosè Trento DOC NV; il Castello di Querceto Chianti Classico Riserva DOCG 2013 e il SuperTuscan “Cignale” Colli della Toscana Centrale IGT 2011, medaglia d’argento al “Concours Mondial de Bruxelles”. Dalla Sicilia arriveranno il Nero d’Avola Donna Fugata, Mille e una Notte 2011, che riproduce nell’etichetta il palazzo nel quale la regina Maria Carolina trovò rifugio fuggendo da Napoli e il Donna Fugata, Ben Ryè Passito di Pantelleria DOC 2014, uno dei più apprezzati vini da dessert italiani. Dalla Sardegna arriverà l’Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2013. Dall’Umbria il Nero della Cervara 2014 della Cantina Todini.vino_marcopolonews-copia

La Villa Cusona Vernaccia di San Gimignano DOCG 2014 e il Supertuscan Sodole, Rosso Toscano IGT 2008 delle Tenute Guicciardini Strozzi del principe Girolamo Guicciardini Strozzi, che sarà rappresentato a Londra dalla figlia Natalia e il Piera Matellozzo, Millesimato, of the 075 Carati Line, Prosecco extra dry DOC 2015, unitamente Composizione di Rosso – 2011, che debutterà in Gran Bretagna, costituiranno motivo di grande attrazione.

Il Barolo DOCG 2011 di Pio Cesare che rappresenterà i grandi rossi italiani insieme all’Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG 2011, Terre di Cariano di Cecilia Beretta saranno due grandi colonne fra i più classici e noti vini italiani.

Fra le novità il Romeo & Juliet, Passione e Sentimento IGT Veneto 2014 della Famiglia Pasqua e il nuovo “Raccontami”, Primitivo di Manduria DOC 2014 appositamente creato da Riccardo Cotarella, uno dei più conosciuti e stimati enologi italiani nel mondo, per la nuova avventura vinicola di Bruno Vespa rappresenteranno la costante evoluzione nel mondo del vino italiano.

Alla manifestazione del 20 ottobre farà gli onori di casa l’ambasciatore Pasquale Q. Terracciano con Stacey Cartwright, CEO of Harvey Nichols, che assieme presenteranno alla stampa la manifestazione “BRITALIA”. Saranno anche presenti il consigliere per gli Affari Economici e Commerciali dell’Ambasciata, Dante Brandi; il dirigente della Attività Promozionale dell’ICE-Italian Trade Agency, Giovanni Sacchi; Fortunato Celi Zullo, Italian Trade Commissioner a Londra; il presidente ed il segretario generale dell’Unione Italiana Vini, Antonio Rallo e Paolo Castelletti, nonché il presidente e la direttrice dell’Italian Wine & Food Institute, Lucio Caputo e Kimberly Fry che hanno organizzato le varie iniziative vinicole.

Per tale impegnativa promotion il Gruppo dei Grandi Magazzini Harvey Nichols effettuerà consistenti acquisti di prodotti italiani, che andranno dall’alta moda all’abbigliamento femminile; dall’abbigliamento maschile alla pelletteria, agli accessori, alle calzature, agli articoli da regalo, ai profumi e, ovviamente, ai vini e ai prodotti alimentari.

“BRITALIA” sarà sostenuta da una campagna di public relations e pubblicitaria sulle principali e più prestigiose riviste di moda, sui giornali locali, nel catalogo di Harvey Nichols, nei siti internet e nei social media. Inoltre per l’intera durata della promotion tutte le vetrine esterne e le principali aree espositive interne nelle quindici sedi saranno dedicate ai prodotti italiani.

 

di Valentino Vilone

30 Settembre 2016