Il Festival dell’Aria a Castro il 28 settembre

FestivaldellAria-Castro1Domenica 28 settembre a Castro (Lecce) il primo raduno aeronautico promosso dal Comune di Castro (Lecce) e dall’Aviazione Marittima Italiana – Idroclub Aviatori d’Italia, il Made in Italy aeronautico per promuovere il Salento.

Il “Festival dell’Aria” si svolgerà sul litorale della cittadina salentina. Aerei di vario tipo, elicotteri, paramotori e anche droni giungeranno da tutta Italia, già a partire da giovedì 25. Diversi idrovolanti ammareranno davanti al porto di Castro, altri velivoli atterreranno sulla pista dell’Avioresort Le Sirenè del Gruppo Caroli Hotels a Gallipoli. I piloti e lo staff tecnico e organizzativo faranno base presso l’Hotel Piccolo Mondo di Castro.

Il “Festival dell’Aria” prevede per domenica 28 un ampio programma di esibizioni in volo sul mare antistante la cittadina, precedute sabato 27 dalle prove. La manifestazione sarà ripresa integralmente da due speciali velivoli radiocomandati della Salento Droni.

Piloti e stampa accreditata saranno anche coinvolti in una serie di visite educational in luoghi caratteristici, non solo di Castro ma pure in località vicine. I trasferimenti avverranno con le barche della società Onda Blu.

Il Festival dell’Aria sarà un’occasione di promozione territoriale e turistica, che promuoverà l’immagine e l’ospitalità del Salento, un territorio dove il Made in Italy è parte del territorio, della cultura, del food & wine, fortemente voluto dal sindaco Dott. Alfonso Capraro, che ha puntato molto sulla novità dell’evento, visto che  mai prima di ora si erano tenute in zona manifestazioni aeree.

23 settembre 2014

di Valentino Vilone