Il Made in Italy alla 23.a Convention di Assocamere estero

assocamereestero-marcopolonewsIl Made in Italy e i suoi avamposti in giro per il mondo saranno i protagonisti della 23.a Convention dell’Assocamere Estero. “Dal mondo ad Ancona: le Camere di Commercio Italiane all’Estero incontrano le imprese” in occasione della 23ª edizione della Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), organizzata dalla Camera di Commercio di Ancona, l’Azienda speciale Marchet e Assocamerestero con numerosi partner istituzionali e privati, in programma ad Ancona dal 18 al 21 ottobre 2014.

I rappresentati del sistema camerale italiano all’estero si ritroveranno nella cornice della Mole Vanvitelliana, dove incontreranno imprenditori e operatori economici in un fitto programma di seminari ed incontri personalizzati.

I primi due giorni saranno dedicati ai lavori interni associativi, mentre lunedì 20 ottobre, imprese del territorio e istituzioni si confronteranno nel corso di un Forum sul tema “Esperienze sui mercati esteri. Riflessioni per una nuova competitività”.

made-in-italy-pitturaNel pomeriggio, i lavori proseguiranno con la presentazione ai delegati delle CCIE dei distretti del territorio dei settori moda, abitare, food e meccanica. Il giorno successivo, martedì 21 ottobre, si darà ampio spazio alla partecipazione attiva del mondo imprenditoriale, grazie a 12 Seminari Paese e agli incontri one to one con i rappresentanti del sistema camerale all’estero, che aiuteranno le imprese ad orientarsi sui mercati internazionali.

Le Camere di Commercio Italiane all’Estero sono soggetti di diritto privato del Paese in cui sono localizzate, riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano, che si contraddistinguono per una forte capacità di comprensione ed analisi dei mercati internazionali, frutto del radicamento sui territori esteri e del legame con le comunità d’affari e le istituzioni locali; una particolare predisposizione al rapporto diretto con le aziende, dovuta alla loro natura di associazioni di imprenditori al servizio di altri imprenditori; una spiccata propensione a lavorare secondo parametri di efficacia ed efficienza tipici di un’impresa, requisito necessario per offrire servizi competitivi sul mercato.

I numeri della convention: 81 Camere presenti in 55 Paesi, 140 punti di assistenza nel mondo 25.000 associati (70% aziende locali), 300.000 imprese: un sistema al servizio dell’impresa.

16 ottobre 2014 

di Alberto Ercoli