IPZS dedica monete commemorative a Expo e Dante Alighieri

dueeuro-expo-marcopolonewsIn arrivo per il 2015 due monete commemorative da 2 Euro a circolazione ordinaria coniate dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. Si tratta delle monete che avremo tutti presto nelle nostre tasche e rientrano tra quelle che ogni Paese aderente all’Euro ha la facoltà di emettere personalizzando una facciata con temi di interesse nazionale diversi ogni anno.

Gli Euro commemorativi per l’Italia quest’anno saranno dedicati a Dante Alighieri, di cui ricorre il 750° anniversario della nascita, e all’Expo 2015 che si terrà a Milano e che avrà come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Le monete commemorative circoleranno in tutti gli Stati membri insieme alla moneta ordinaria del valore di 2 euro.

Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La data di corso legale e le modalità di acquisto – stabiliti in un successivo decreto – saranno rese note sia sul sito del Dipartimento del Tesoro (http://www.dt.tesoro.it/ ) sia sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (http://www.ipzs.it) incaricato della loro coniazione.

Inoltre sul sito del Dipartimento del Tesoro (http://www.dt.tesoro.it/it/ ) e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (http://www.ipzs.it) sono già visionabili i bozzetti, selezionati dall’apposita Commissione Tecnico-artistica istituita presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sulla cui base verranno coniate le “Monete Numismatiche 2015” e che quest’anno saranno dedicate ai seguenti temi:

5 Euro – 500° Anniversario della nascita di S. Filippo Neri (1515 – 2015), moneta numismatica in argento fior di conio e fondo a specchio;

5 Euro – Centenario del Terremoto di Avezzano (1915 – 2015). Moneta numismatica in argento fior di conio;

5 Euro – Giardino di Boboli Firenze – Serie Ville e Giardini Storici. Moneta numismatica in argento fondo a specchio;

5 Euro – Perugia Umbria – Serie Italia delle Arti Serie. Moneta numismatica in argento fondo a specchio;

10 Euro – Bronzi di Riace Calabria – Serie Italia delle .Arti Moneta numismatica in argento fondo a specchio;

10 Euro – Centenario della Prima Guerra Mondiale (1915 – 2015). Moneta numismatica in argento fondo a specchio;

10 Euro – 70 Anni di Pace in Europa – Serie Europa Star Programme. Moneta numismatica in argento fondo a specchio;

20 Euro – Neoclassicismo – Serie Flora nell’Arte. Moneta numismatica in oro fondo a specchio;

50 Euro – Dal Rococò ai Macchiaioli – Serie Fauna nell’Arte. Moneta numismatica in oro fondo a specchio.

Per quanto riguarda la moneta ordinaria commemorativa della Repubblica Italiana, queste le sue caratteristiche: 2 euro fior di conio “DANTE ALIGHIERI 750° anniversario della nascita”. (1265-2015). Protagonista, insieme a Boccaccio e Petrarca, di quel profondo rinnovamento culturale che ha aperto le porte all’Umanesimo e alla civiltà moderna, Dante Alighieri rappresenta non solo l’icona della letteratura, ma anche il testimone più autorevole della civiltà medievale che sa interpretare dal punto di vista culturale, storico e sociale. Le sue opere sono diamanti per l’umanità e la Divina Commedia, conosciuta in tutto il mondo, è ritenuta dalla critica mondiale la più grande opera della letteratura di tutti i tempi.

La descrizione della nuova moneta – Dritto: Dante con un libro aperto nella sinistra e la montagna del Purgatorio alle sue spalle: particolare delle illustrazioni della Divina Commedia di Domenico di Michelino (1417-1491) realizzate nel Duomo di Santa Maria del Fiore di Firenze; al centro, il monogramma della Repubblica Italiana “RI”; nel campo di destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma; in basso, “SP”, sigla dell’autore Silvia Petrassi, e le date “1265 2015”, rispettivamente anno di anniversario e di emissione; ad arco, la scritta “DANTE ALIGHIERI”; in giro, le dodici stelle dell’Unione Europea.

Autore: Silvia PETRASSI, incisore della Zecca dello Stato.

Per quella dedicata all’Expo è un moneta ordinaria commemorativa della Repubblica Italiana: 2 euro Fior di conio “EXPO MILANO 2015”.

Su uno dei palcoscenici più eleganti d’Italia va in scena Expo Milano 2015, il più grande evento mai realizzato sui temi dell’alimentazione e della nutrizione.

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, per sei mesi, Milano ospita l’Esposizione Universale, kermesse mondiale in cui i Paesi partecipanti mostrano il meglio delle loro tecnologie alimentari per raccogliere una sfida planetaria irrinunciabile: promuovere cibo sano, sicuro e sufficiente per l’intera umanità a garanzia di un futuro sostenibile e di pace.

Nel Dritto raffigura nel campo una composizione simboleggiante la fertilità della Terra: su un semicerchio, che indica la sfera terrestre, un seme nutrito dall’acqua attende di germogliare; sopra la Terra, un tralcio di vite, un ramoscello d’ulivo e una spiga nascono da un tronco d’albero; ad arco, la scritta “NUTRIRE IL PIANETA”; a sinistra, le iniziali del nome dell’autore Maria Grazia Urbani, “MGU”; a destra, il monogramma della Repubblica Italiana, “RI”, ed “R”, identificativo della Zecca di Roma; al centro, il logo di EXPO MILANO 2015; in giro, le dodici stelle dell’Unione Europea.

Autore: Maria Grazia URBANI, incisore della Zecca dello Stato.

di Eleonora Albertoni

26 Marzo 2015