Istituzioni a Vinitaly e Sol&Agrifood per sostenere il Made in Italy

ministro-martina-marcopolonewsGrande attenzione del mondo delle Istituzioni per Vinitaly e Sol&Agrifood, i saloni in programma da domenica 22 a mercoledì 25 marzo a VeronafiereUn’edizione caratterizzata da un’importante presenza istituzionale: sono molti, infatti, i rappresentanti del sistema Italia che intervengono nell’ambito delle rassegne.

Un segnale chiaro che il Paese crede nei comparti vitivinicolo ed olivicolo ed è pronto a sostenerli. Un comparto che, nel 2014, per il solo vino ha segnato un altro record, superando 5,11 miliardi di euro di export con un valore complessivo superiore ai 10 miliardi di euro, mentre quello olivicolo complessivamente pesa per 3 miliardi di euro.

La 49ª edizione di Vinitaly con Sol&Agrifood sono l’occasione per fare il punto e confrontarsi anche sulle prospettive future del mercato, non solo del vino ma anche dell’olio d’oliva e dell’alimentare made in Italy che continuano a registrare ottime performance sui mercati esteri.

Anche quest’anno sarà il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ad inaugurare la 49ª edizione di Vinitaly, domenica 22 marzo alle ore 10.30. Una partecipazione prolungata, quella del Ministro Martina, che proseguirà per tutta la durata della manifestazione, insieme al suo Vice Andrea Olivero, con una serie di appuntamenti.  Nell’area del Ministero  anche la presentazione del Testo Unico del Vino e del Padiglione “Vino – a Taste of Italy” a Expo Milano 2015.

Tra le figure internazionali del settore, per la prima volta interviene Jean Louis Barjol, Direttore del Coi consiglio oleicolo internazionale. Mentre lunedì pomeriggio è prevista la visita del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Di seguito, il calendario delle presenze e degli appuntamenti:

Domenica 22 marzo

Ore 10.30 – Cerimonia inaugurale 49° Vinitaly – Auditorium Verdi Centro Congressi Europa.

Interventi di: Ettore Riello, Presidente di Veronafiere; Flavio Tosi, Sindaco di Verona;  Antonio Pastorello, Presidente della Provincia di Verona;  Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto; Maurizio Martina,  Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.vinitaly-2015-1-marcopolonews

Nel pomeriggio, alle ore 16, nell’area del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali si il Ministro Martina presenta il padiglione dell’esperienza vitivinicola VINO A Taste of Italy a Expo 2015.

Lunedì 23 marzo

Ore 10.30 – Inaugurazione di Sol&Agrifood alla presenza di: Colomba Mongiello, Vicepresidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta anticontraffazione;

Ore 11 – Sala Mascagni, Centro Stampa Pad. 4/5, incontro sul tema “Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) e vino: opportunità per i produttori europei”.

Interventi: Paolo De Castro, membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento Europeo; Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico; Elisabetta Gardini, membro della Commissione Europea per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento Europeo. Modera Paolo Del Debbio.

Alle ore 11.30, nell’area Mipaaf è in calendario la presentazione del Piano “Agricoltura 2.0”: Innovazione e semplificazione per gli agricoltori.

Sempre lunedì e sempre nell’area Mipaaf con la presenza del Ministro Martina, alle ore 16 viene presentato il  “Testo Unico del Vino”.

Ore 16.30 – Palazzo Uffici, Arrivo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti

Martedì 24 marzo

Ore 15 – Palazzo Uffici, Arrivo del Viceministro alle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero

Redazione

20 Marzo 2015