La Slovenia verde, attiva, sana a Expo Milano 2015

expo-milano-2015-marcopolonewsAll’Esposizione Universale che si svolgerà a Milano dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015 e avrà come tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, parteciperà anche la Slovenia. Degli oltre 140 Paesi Partecipanti, 53 si presenteranno a 20 milioni di visitatori con un proprio padiglione, tra questi anche la Slovenia, con lo slogan “I feel SLOVEnia, Green.Active.Healthy”.

La partecipazione del Paese è stata presentata ieri mattina in Expo Gate, nel corso di un appuntamento che ha aperto l’iniziativa “Weekend dei Partecipanti” di Expo Milano 2015. Oggi, sabato 21 marzo, e domani, domenica 22 marzo, la Slovenia sarà protagonista di incontri, degustazioni e attività nel centro del capoluogo lombardo.

All’incontro hanno preso parte Jerneja Lampret, Commissario Generale della Repubblica di Slovenia per EXPO Milano 2015, Zdravko Počivalšek, Ministro dello Sviluppo Economico e della Tecnologia della Repubblica di Slovenia, Iztok Mirošič, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Slovenia presso la Repubblica Italiana, Gorazd Skrt, Direttore dell’Ufficio del Turismo Sloveno, e Stefano Gatti, Direttore Generale Divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A..

Il padiglione sloveno si estende su una superficie di 800 m² (l’intero lotto 1910 m²). La posizione del padiglione è ottima, dato che si trova all’incrocio delle due vie principali del sito espositivo, non lontano dal Padiglione Italia e nelle immediate vicinanze dell’Open Air Theatre, dove si svolgeranno gli eventi principali durante EXPO Milano 2015.

Il concept del padiglione è stato elaborato da SoNo arhitekti d.o.o, il costruttore invece è Lumar IG d.o.o..

La storia di una Slovenia verde, attiva, sana sarà presentata nel padiglione sloveno attraverso i cinque temi principali della mostra permanente. I temi sono: il sale, le api, le acque termali e minerali, l’escursionismo, il ciclismo e il progetto della misurazione del carbonio nero. All’esterno, il padiglione sarà circondato da una piantagione di viti, spezie, ulivi e una mini foresta.

La mostra sarà arricchita da un variegato programma d’accompagnamento sul palco all’esterno del padiglione che prevede eventi culinari, economici, turistici e culturali. Il programma sarà preparato in collaborazione con le regioni slovene. Inoltre il Paese organizzerà anche la giornata Nazionale, che si svolgerà il 19 Giugno 2015.

Durante tutti i giorni della settimana invece, i visitatori dell’Esposizione Universale avranno modo di gustare i piatti tipici slovenislovenia3-marcopolonews

Il padiglione sloveno dopo EXPO Milano 2015 andrà in vendita, al momento le attività sono già in corso.

Jerneja Lampret, Commissario Generale della Repubblica di Slovenia per EXPO Milano 2015:

La Slovenia è uno tra i 53 paesi del mondo che sotto lo slogan, I feel Slovenia, Green.Active.Healthy. (I feel Slovenia, Verde.Attiva.Sana.) si presenta a EXPO Milano 2015 con un proprio padiglione. La storia della Slovenia, è una storia d’»amore« verso la natura (la Slovenia è l’unico paese al mondo che porta nel suo nome la parola amore »LOVE«) e di uno stile di vita sano che non comprende solo la produzione ed il consumo di alimenti sani, ma anche il passare del proprio tempo libero in un modo attivo. La natura incontaminata offre molti modi per praticare diverse attività all’aperto durante tutte le stagioni dell’anno, la Slovenia è anche una meta ideale per organizzare manifestazioni sportive di massa. Il padiglione sloveno ha la forma di una piramide posta su una superficie geometrica dinamica che ricorda la configurazione vivace del terreno sloveno – dalle montagne alpine alle pianure pannoniche, fino ai colli del Mediterraneo e alle aree coltivate, sotto le quali si nasconde uno straordinario labirinto composto da grotte carsiche ornate da stupendi stalattiti e stalagmiti. Il padiglione Sloveno è costruito da materiali naturali, come il legno ed il vetro. La realizzazione concettuale del padiglione è stata fatta da SoNo arhitekti d.o.o., il costruttore invece è Lumar IG d.o.o”.

Zdravko Počivalšek, Ministro dello Sviluppo Economico e della Tecnologia della Repubblica di Slovenia:

Con la partecipazione a EXPO Milano 2015, la Slovenia seguirà i tre obbiettivi che si è posta per questa esposizione universale: rafforzare la collaborazione economica e l’internazionalizzazione delle aziende slovene, promuovere la Slovenia come una destinazione turistica e un’ubicazione geostrategica e infine rafforzare e promuovere il marchio nazionale I feel Slovenia. L’economia slovena e le sue aziende sono fortemente orientate all’esportazione, l’EXPO di quest’anno è quindi importantissimo per la Slovenia, poiché si trova in Italia, la quale confina con i paesi dell’Unione Europea che sono tra i più importanti e i più grandi partner commerciali esteri della Slovenia. Per i settori dell’industria alimentare, del legno, del turismo, della metallurgia, dell’automobilismo e dell’ICT saranno organizzate attività di supporto con l’obbiettivo di individuare potenziali partner per una possibile espansione sui mercati esteri. La collaborazione economica bilaterale tra le aziende slovene e quelle straniere sarà una parte importante del padiglione sloveno a EXPO Milano 2015. Durante l’esposizione universale, nel padiglione sloveno sarà attivo il “Buisiness center sloveno” che offrirà alle aziende slovene e straniere tutte le informazioni sui potenziali partner commerciali, sulle opportunità commerciali o sulle delegazioni economiche slovene e straniere, sugli eventi della Commissione Europea e sulle altre opportunità di EXPO Milano 2015. L’interesse delle aziende ed imprese slovene per eventuali opportunità commerciali sul mercato estero e per incontri con potenziali partner è grandissimo”.

slovenia1-marcopolonewsIztok Mirošič, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Slovenia presso la Repubblica Italiana:

L’Italia è il secondo partner estero in termine di scambi, il terzo investitore in Slovenia ed il primo per quanto riguarda il flusso d’incoming turistico in Slovenia. Nell’anno 2014 gli scambi commerciali hanno raggiunto all’incirca i 6 miliardi di euro. La Slovenia è particolarmente interessante per le aziende italiane come destinazione per investimenti esteri (tasse minori, minori costi energetici e del lavoro), con una posizione dalla quale le aziende possono coprire la maggior parte dell’Europa centrale, come un Paese con una forza di lavoro esperta ed istruita e soprattutto come un Paese con un’infrastruttura organizzata e con un sistema amministrativo chiaro e comprensibile. Per la Slovenia, EXPO Milano 2015 è una grandissima opportunità per presentare i prodotti ed i servizi delle aziende ed imprese slovene nella vicina Italia”.

Gorazd Skrt, Direttore dell’Ufficio del Turismo Sloveno:

Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il turismo sloveno, tra l’altro i turisti italiani sono in vetta alla classifica tra gli ospiti stranieri in Slovenia. Inoltre, la Slovenia confina con l’Italia e come tale è molto adatta per una visita di un giorno o due per i visitatori dell’esposizione universale (soprattutto le zone più vicine, come il litorale sloveno ed il Carso, il Collio Goriziano o la Capitale Verde 2016 – Ljubljana). In Slovenia tutto è “a portata di mano” – vicinissimo ed accessibile; un breve giro in macchina vi porta dalle vette alpine alla costa mediterranea, dal mondo sotterraneo del Carso alla pianura pannonica. La Slovenia offre innumerevoli modi per esplorare un paese verde, attivo e sano in tutte le stagioni dell’anno”.

Stefano Gatti, Direttore Generale Divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A.:

“Il Padiglione della Slovenia, la cui costruzione sta per essere completata con gli ultimi lavori di allestimento interno, presenterà l’impegno del Paese verso laslovenia-marcopolonews promozione di stili di vita sani e sostenibili e sarà al contempo una importante piattaforma di interazione tra i nostri Paesi. E’ stato un piacere poter collaborare in questi mesi con le Autorità, i tecnici e i creativi sloveni allo sviluppo di un Padiglione veramente innovativo, realizzato in larga parte con tecnologie e legno provenienti proprio dalla Slovenia. E’ a loro, e a tutti gli operai coinvolti nella costruzione, che vanno i nostri complimenti e il nostro ringraziamento. Il Padiglione sarà capace di attrarre tantissimi visitatori anche attraverso la sua posizione privilegiata nelle immediate vicinanze del Cardo, il viale dedicato alla Partecipazione dell’Italia, e fungerà da forte richiamo per i turisti e le tante delegazioni slovene intenzionate ad essere presenti all’Esposizione Universale”

Redazione

22 Marzo 2015