L’economia reale nei Parchi nazionali e nelle aree naturali protette

aree-protette-marcopolonewsSi terrà il 16 settembre alle ore 9:30, la presentazione del rapporto Unioncamere-Minambiente con il ministro Gian Luca Galletti, all’Auditorium Ministero dell’Ambiente, Via C. Colombo 44.

Le aree protette nel nostro Paese sono 871, per una superficie di 32mila kmq, ai quali si aggiungono oltre 28mila kmq di mare e circa 2.300 siti di importanza comunitaria identificati dalle Regioni. Una realtà di enorme valore sia sotto il profilo ambientale, sia per quanto riguarda la storia, la cultura e le tradizioni del nostro Paese.

Per conoscerla approfonditamente, scoprendone anche le dinamiche economiche, il tessuto produttivo che in esse opera e quindi la possibilità di creazione del valore, Ministero dell’Ambiente e Unioncamere hanno promosso la realizzazione della prima edizione del Rapporto su “L’economia reale nei parchi nazionali e nelle aree naturali protette”. Obiettivo dell’analisi, che verrà presentata a Roma il 16 settembre prossimo, è offrire gli strumenti conoscitivi per individuare, valutare e valorizzare iniziative economiche in grado di affiancare conservazione della biodiversità, produzione di beni comuni e sviluppo.

All’incontro, introdotto dall’intervento di Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, partecipano:

–         Giuseppe Francesco Maria Marinello – presidente della Commissione territorio, ambiente, beni ambientali del Senato

–         Ermete Realacci – presidente della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati

–         Domenico Mauriello – responsabile Centro studi Unioncamere

–         Donatella Bianchi – presidente WWF Italia

–         Carlo Blasi – prof. ordinario Università degli studi di Roma Sapienza

–         Vittorio Cogliati Dezza – presidente nazionale Legambiente

–         Raimondo Orsini – direttore Fondazione sviluppo sostenibile

–         Fabio Renzi – segretario generale Fondazione Symbola

–         Giampiero Sammuri – presidente Federparchi

Modera Renato Grimaldi, direttore generale del Ministero dell’Ambiente.

Conclude Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

13 settembre 2014

da Comunicato Stampa