Legno protagonista a Eataly Milano Smeraldo per Mese del Legno

legno_marcopolonews copiaNovembre è il “Mese del Legno”, una delle materie prime che con l’arredo è un forte simbolo del Made in Italy, del design e della creatività del nostro Paese. Foreste, legno, storia, ma soprattutto i giovani e il futuro saranno così i protagonisti del “mese del Legno” che, su iniziativa di FederlegnoArredo, animerà Eataly Milano Smeraldo dal 2 al 30 novembre, approfondendo l’antichissimo legame tra l’uomo e l’unica materia prima rigenerabile e rinnovabile: il legno. Un mese per conoscere i segreti di un materiale prezioso e le radici di antichi mestieri che ancora oggi, grazie a un perfetto connubio tra tradizione tecnologia, rendono i nostri manufatti apprezzati in tutto il mondo.

Il viaggio parte dall’analisi dello stato dell’arte delle foreste italiane e mondiali (e dell’industria a esse legata), sintetizzato in una breve mostra al primo piano grazie a pannelli esplicati
vi di semplice lettura. Numeri, dati, immagini e curiosità (quella europea è la superficie forestale più estesa al mondo, ad esempio) accompagneranno il pubblico alla scoperta di un universo affascinante, ma dagli equilibri delicati e quindi da gestire con grande attenzione e responsabilità.

Tre vetrine mostreranno alcuni oggetti in legno di varie epoche provenienti dai “Musei della Riva1920”, storico mobilificio con sede a Cantù (Como), e dalla Fondazione Museo del Falegname Tino Sana, dell’omonima azienda di Almenno San Bartolomeo (Bergamo), a cui si affiancheranno gli innovativi arredi “800×1.200 Pallet Design” di Conlegno – il Consorzio nato con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio, al legno strutturale – realizzati con bancali di recupero.

Un excursus affascinante alla scoperta del nostro passato, che nel corso dei secoli ha dato vita a quel particolare sodalizio tra idee sempre nuove e mondo della produzione che rappresenta il segreto delle aziende del legno-arredo il cui successo è riconosciuto in tutto il mondo.

Per mantenere la leadership è però necessario che il know how non si disperda. Ecco allora entrare in gioco gli studenti del Polo Formativo del Legno Arredo e del Corso professionale di falegnameria ospitato nei locali del Museo del Falegname Tino Sana.

Il pubblico di Eataly avrà così l’opportunità di conoscere i segreti di una specializzazione di cui le aziende del legno-arredo hanno grande bisogno e quindi possono garantire occupazione. Appuntamento venerdì 20, sabato 21 e venerdì 27 novembre con i ragazzi che effettueranno dal vivo alcune fasi della lavorazione del legno.

di Dario de Marchi

31 Ottobre 2015