Maccaferri e RadiciGroup produrranno fili d’acciaio ma senza inquinare

fili d'acciaio-marcopolonewsTecnologia made in Italy per produrre fili di acciaio senza però provocare danni all’ambiente. Si chiama “LIFE-Inno.Pro.Wire ed è un progetto pilota, interamente Made in Italy, nato dalla partnership tra il Gruppo Industriale Maccaferri (attraverso Officine Maccaferri e SAMP, due delle sue sub-holding) e RadiciGroup (con Radici Novacips SpA).

Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento di tre anni della Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ (lo strumento finanziario europeo dedicato all’ambiente), ha come obiettivo la creazione di un processo innovativo e di minore impatto sull’ambiente per la produzione di fili d’acciaio estrusi utilizzati per la realizzazione di strutture protettive e di contenimento in rete metallica.

Alla base del progetto, l’utilizzo di poliammide 6 (come alternativa al PVC) per il rivestimento dei fili, garantendo migliori prestazioni sia tecniche sia ecologiche, non solo in fase di lavorazione, ma anche in fase di smaltimento a fine vita dei gabbioni. Infatti, il tradizionale processo, che prevede che i fili d’acciaio vengano protetti da una copertura zincata e successivamente rivestiti in PVC, è estremamente energivoro e altamente inquinante, a causa della formazione di vapori di acido cloridrico durante la fusione.

In particolare, grazie all’intuizione di Officine Maccaferri – leader mondiale nella ricerca, progettazione e realizzazione di soluzioni avanzate legate al mercato dell’ingegneria ambientale civile – verrà eliminata la fase di zincatura.

27 agosto 2014

Comunicato stampa