Made in Italy, Comitato Leonardo e LiuJo Luxury per i laureati

premio-leonardo-marcopolonewsIl Comitato Leonardo e la LiuJo Luxury premiano le migliori tesi su gioielleria e orologeria. LiuJo Luxury, brand nato dalla partnership tra l’azienda d’abbigliamento Liu Jo e Nardelli Luxury, tra i principali player nazionali nel settore della gioielleria, ha infatti rinnova anche quest’anno il suo impegno per l’iniziativa “Premi di Laurea 2015”, promossa dal Comitato Leonardo e destinata a premiare giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nel mondo del gioiello e dell’orologio.

Il Comitato Leonardo, presieduto attualmente dall’imprenditrice Luisa Todini (tra l’altro presidente di Poste Italiane), è nato nel 1993 su iniziativa comune di Sergio Pininfarina e di Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l’Italia come sistema Paese, il suo famoso Made in Italy, attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

I Premi di Laurea sono un’iniziativa che il Comitato Leonardo promuove ormai dal 1997, grazie al sostegno dei propri associati, e che nel tempo ha permesso di premiare centinaia di brillanti laureati di altrettanti istituti universitari in tutto il Paese.

“Quali sono gli stili di consumo e i bisogni del cliente del lusso accessibile? Come le aziende possono soddisfare la domanda dei consumatorinel mondo del gioiello e dell’orologio?”: Questo il titolo del bando per il “Premio LiuJo Luxury Spa“, giunto alla sua 2a edizione, che offrirà al vincitore un premio di laurea del valore di 3.000 euro. Il premio vuole sostenere e promuovere le ricerche di giovani studiosi che, tenendo conto del cambiamento del mercato della moda, approfondiscano stili di consumo e bisogni del cliente del fast fashion, individuando le leve di comunicazione e di marketing che permettano alle aziende di mantenersi competitive sul mercato, grazie anche alla capacità attrattiva del Made in Italy, e di soddisfare la domanda dei consumatori nel settore.

Gli studenti che decideranno di partecipare al bando potranno fare riferimento anche agli studi annuali realizzati da Assorologi, l’Associazione Italiana di Produttori e Distributori di Orologeria, del cui consiglio direttivo fa parte anche Bruno Nardelli. Il bando è rivolto a studenti laureandi e laureati con titolo conseguito successivamente al 31 dicembre 2012.

 

di Patrizia Tonin

5 Agosto 2015