Made in Italy un parco sul vino in Cina

16 agosto 2014

In Cina il Made in Italy ha trovato una sua collocazione a Yanquin (Pechino), a poca distanza dalla Grande Muraglia,dove  in occasione dell’undicesima Conferenza internazionale sulla coltivazione e la genetica dell’uva da vino, è stato creato un parco di 200 ettari con laghi grande-muragliaartificiali, serre, orti, ponti, centri per i visitatori e ponti panoramici dai quali si potranno vedere i padiglioni a forma circolare.

Il concorso per l’International Grape Exibition Garden è stato lanciato dal governo cinese nel 2011, prevedeva 15mila metri quadri di edifici, ed è stato vinto nel 2012 dal progetto Made in Italy dello studio fiorentino Archea Associati.

edificioIl progetto ha unito la cultura cinese con la cultura Made in Italy, attorno agli edifici sono stati piantati vigneti da tutto il mondo, con una parte didattica per spiegare ai visitatori le tecniche, la storia e l’enoturismo.

I laghi artificiali servono anche ad irrigare le piante, con un sistema di corsi d’acqua. L’International Grape Exibition Garden è terminata, ma il parco resta aperto fino ad ottobre, e sarà nuovamente visitabile dalla primavera 2015.

(di Eleonora Albertoni)