Milano Unica, tessile Made in Italy

 

20 agosto 2014

Dal 9 al 11 settembre 2014 a Portello, Fieramilanocity, la XIX Edizione di Milano Unica, la manifestazione tessile internazionale organizzata in Italia, nata dall’esperienza, dalla qualità e dalla tradizione di quattro marchi della rappresentanza fieristica tessile italiana, Ideabiella, filatiIdeacomo, Moda In, Shirt Avenue.

Saranno presenti alla fiera buyer da tutto il mondo, per poter assistere alla presentazione delle collezioni Autunno Inverno 2015 – 2016.

Numerose le novità di questa edizione, dagli eventi, al nuovo momento espositivo dedicato alla filiera del capo lavato, alla presenza di Osservatorio Giappone, alla sinergia con Lineapelle, tornata a Milano dopo molti anni.

L’andamento delle esportazioni e delle importazioni della tessitura Made in Italy nel primo trimestre del 2014 conferma l’inversione del trend negativo registrato nel 2013, e appare in linea con le previsioni degli organismi economici internazionali e del Centro studi di Confindustria.

Dopo 5 edizioni e il coinvolgimento di 50 designer da tutto il mondo, per celebrare i traguardi raggiunti, Milano Unica quest’anno ha deciso di coinvolgere le personalità più importanti del sistema moda italiano. Accanto alle aziende che da sempre sostengono il progetto, in primis

The Woolmark Company, saranno presenti Vogue Italia e Carla Sozzani che metterà a disposizione gli spazi della Galleria in 10 Corso Como per realizzare una mostra dedicata ad On Stage.

Per quanto riguarda l’eccellenza del Made in Italy, Milano Unica, assieme a Pitti Immagine, ha voluto ascoltare la cordata di imprenditori della telaiofiliera della tradizione tessile / accessori, creando unità di sinergie di business e comunicazione del Made in Italy.

Oltre all’Europa, il Portello di Fieramilanocity ospiterà anche un’iniziativa internazionale dedicata al Giappone., “Osservatorio Giappone”, che ospiterà 29 espositori selezionati dagli organizzatori giapponesi, che potranno esporre l’eccellenza della loro produzione manifatturiera che potrà arricchire l’offerta dei prodotti italiani.

Sempre in Oriente, in Cina, dal 20 al 23 ottobre si svolgerà Milano Unica Cina, arrivata alla VI edizione. Il Salone presenterà ancora una volta all’attento mercato asiatico una squadra composta da 126 espositori.

 

(di Letizia Freschi)