Myllennium Award 2016, la premiazione a Roma

myllennium-award-marcopolonewsIl MYllennium Award è il primo premio generazionale in Italia e si rivolge ai Millennials, la Generazione Y, ovvero i giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, con lo scopo di valorizzarne le eccellenze in termini di creatività e innovazione. Il premio è promosso dal Gruppo Barletta Spa in memoria del suo fondatore, Raffaele Barletta, attraverso il quale l’imprenditoria italiana vuole “restituire” alla società investendo sulla futura classe dirigente, con un’azione concreta rivolta a differenti settori. MYllennium Award è anche un laboratorio permanente per la valorizzazione concreta del talento di una generazione.

La cerimonia di premiazione del Myllennium Award 2016 si è tenuta a Roma a Villa Medici. Sono stati 28 i premiati, giovani under 30.

Tra i presenti anche Nicola Zingaretti presidente della Regione Lazio, Matteo Garrone regista e presidente di giuria, Anna Safroncik attrice e presentatrice della serata insieme al giornalista Gerardo Greco.

La sezione  My Start Up è stata vinta da Andale, aggregatore di car, scooter e bike sharing di tutte le città italiane e Cubbit, un device che trasforma i tuoi hard disk esterni nel cloud più innovativo, sicuro e veloce di sempre, semplicemente collegandoli a un router.

Per la sezione MyJob, dai settori della moda a quello industriale, bancario e finanziario, i vincitori che si sono aggiudicati master all’università e stage in aziende, sono: Leonardo Agostini, Erika Belli, Roberto Colucci, Ilaria Grande, Francesca Lucia Gaglione e Clarissa Riboldi (per i master) e Giulia Bassano Fossati, Claudia Costantini, Martina La Via, Valentina Biondi, Maria Lucia Iannantuono, Cristina Gessica Gaudino, Costanza Tiriduzzi e Migert Hate (per lo stage).

Si sono aggiudicati la sezione My Reportage, quest’anno tutta al femminile, Maria Teresa Squillaci, Silvy Boccaletti, Maria Teresa Santaguida e Alessia Benelli con video inchieste sul turismo in Italia.

La sezione MyBook, che ha visto in finale 15 millennials, divisa in tre categorie, Geopolitica e Integrazione, Innovazione e Futuro e le Storie di Successo delle Best Practices, è stata vinta da Luigi Capasso, Elena Caterina, Dariush Rahiminia, Luca Gorini, Domenico Di Maura, Maria Giuliana Del Prete, Maria Pia Di Nonno e Maria Flavia Vecchio.

Il giovane architetto Claudia De Antoniis si è aggiudicato il primo premio della sezione MyCity che ha vinto il finanziamento per la realizzazione di un progetto di arredo urbano del centro storico di Poggio Mirteto, in provincia di Rieti.

Per la sezione MyFrame, novità di questa edizione, per il miglior cortometraggio a tema “My Generation! I Millennials”, il Comitato tecnico-scientifico ha ritenuto di non assegnare il Premio, in quanto nessuno dei lavori candidati era in linea con i requisiti necessari.

Il contest Myllennium Award, laboratorio permanente per la valorizzazione concreta del talento di una generazione dedicato ai Millennials, è nato con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze dei giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila offrendo loro interessanti opportunità professionali e formative.

di Eleonora Albertoni

27 Luglio 2016