Nasce quotidiano on line su bandi, agevolazioni e incentivi italiani e EU

finanziamentinews1-marcopolonewsIl mondo dell’informazione si arricchisce di un nuovo giornale specializzato nel complesso mondo degli stanziamenti finanziari. È nato «Finanziamenti News», quotidiano on line [www.finanziamentinews.it] proiettato sul mondo dei finanziamenti, che fornisce aggiornamenti quotidiani su tutte le informazioni relative ai fondi disponibili per istituzioni, imprese, associazioni e start up, ma con un’attenzione particolare riservata alle opportunità per i più giovani. Ma non manca una sezione specializzata dove i consulenti di riferimento possono usufruire di un’area privilegiata per mettere a disposizione le loro competenze professionali.

«Finanziamenti News» intende essere uno strumento dinamico e di facile consultazione, fondamentale per orientarsi nel dedalo dei bandi italiani ed europei, così come dei concorsi e dei tirocini, garantendo una soluzione immediata per aziende e imprenditori giovani e meno giovani.

Il network che si sviluppa grazie a «Finanziamenti News» rende più agevole la creazione di reti di impresa e consente il collegamento continuo tra tutti i soggetti interessati nel dare impulso a nuove iniziative imprenditoriali.

Vittorio Sorge, direttore responsabile della nuova testata, ha sottolineato «l’importanza dei tanti anni di esperienza nel settore degli incentivi come impulso principale per questa iniziativa».

Da parte sua Andrea Del Monaco, editorialista ed esperto in materia di fondi europei, ha fatto il punto sulla dispersione di risorse che ogni anno accumuliamo in Italia. «Un quadro a tinte fosche su cui pesano gli anni di cattiva gestione da parte di Governi e degli Enti locali», ha detto.

logo-finanziamentinews-marcopolonewsFederica Sorge, caporedattrice di «Finanziamenti News», ha messo in evidenza «il valore del networking offerto dal quotidiano online. Il circuito di idee e di proposte imprenditoriali che si svilupperà intorno al progetto, costituirà infatti un elemento strategico prioritario per aziende e professionisti che potranno così creare alleanze e reti d’impresa ed esprimere al meglio le loro potenzialità».

L’esplorazione del sito internet di «Finanziamenti News» e la descrizione delle opzioni, chiare e intuitive, disponibili per il suo corretto utilizzo è stata fatta da Stefano Pugliese, il web manager che ne ha curato lo sviluppo.

Emilio Sassone, amministratore delegato di Management Innovation di Sportellopmi.it, ha tracciato le tappe del percorso di questa realtà che da alcuni anni affianca le PMI nelle strategie di sviluppo e di finanziamento. In questo senso, ha detto, «trattandosi di piccole e medie imprese, è chiaro che esistono notevoli margini per l’attuazione di sinergie di vario livello con il giornale online nato proprio per supportarle e garantire loro un’informazione costante su tutte le opportunità presenti nel panorama delle agevolazioni e degli incentivi per le aziende».

Insomma, «Finanziamenti News» intende essere un valido punto di riferimento di informazione sulle opportunità di finanziamento nazionale, regionale, provinciale e comunitario a favore delle imprese, degli operatori economici e della pubblica amministrazione, garantendo completezza e affidabilità delle notizie. Come pure creare uno spazio condiviso dove, istituzioni, imprese, professionisti e le associazioni, possano dare origine ad un luogo di informazione, formazione, scambio di idee o punti di vista e creazione di sinergie.

Il giornale è stato modulato affinché possa rappresentare per gli utilizzatori “una risorsa strategica”, elemento di razionalizzazione dei processi decisionali e di riduzione/attenuazione dei rischi correlati alle scelte aziendali.

libero-scambio-marcopolonewsL’Italia, secondo gli ultimi dati, è uno dei Paesi europei con la minore capacità di spesa dei fondi comunitari, mentre in Europa la tendenza è diametralmente opposta.

Attualmente i principali punti di debolezza nell’utilizzo dei fondi nazionali ed europei sono la scarsa e poco chiara divulgazione delle opportunità (divulgazione peraltro, imposta dai regolamenti comunitari per ridurre la difficoltà di comprensione dei meccanismi europei e delle risorse messe in campo dai fondi Strutturali); la difficoltà di progettazione da parte delle imprese di un piano di sviluppo nei tempi stabiliti dai bandi.

Oltre a consultare le notizie pubblicate giornalmente nelle varie sezioni su «Finanziamenti News» è possibile effettuare una ricerca personalizzata in base al territorio, all’ambito di investimento, al soggetto beneficiario e al settore merceologico.

Le notizie sono pubblicate nelle sezioni: “In primo piano” con news di emanazione nazionale e regionale; “In breve” con notizie di emanazione provinciale e comunale; “Opportunità” con informazioni sulle proposte di lavoro, partecipazione a borse di studio, concorsi, premi; “Anticipazioni” con dettagli su bandi in fase di pubblicazione la cui operatività è subordinata all’emanazione del provvedimento attuativo che stabilirà termini e condizioni; “Focus UE” con notizie sui programmi gestiti direttamente dall’Unione Europea e le anticipazioni sulla programmazione dei fondi strutturali 2014-2020

Secondo il team professionale che ha lanciato «Finanziamenti News», una informazione e una comunicazione chiara sono una leva indispensabile per sfruttare in modo più efficace ed efficiente le risorse finanziarie messe a disposizione dai fondi strutturali.

Per raggiungere questo obiettivo, insomma, servono informazioni chiare, assistenza adeguata e massima accessibilità delle opportunità offerte al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e crescita economica del tessuto imprenditoriale che la programmazione 2014-2020 si pone.

 

17 dicembre 2014 

di Dario de Marchi