Nato in Italia il treno n. 1 della nuova Metro di Taipei

Treno italiano 2_marcopolonewsÈ Made in Italy il treno n. 1 della nuova Metro di Taipei. La Hitachi Rail Italy ha infatti presentato nello stabilimento di Reggio Calabria il primo treno della nuova metropolitana automatica destinata al DORTS-Department of Rapid Transit Systems, espressione del Governo locale della municipalità di Taipei.

Rispettando i tempi contrattuali la Hitachi Rail Italy ha consegnato le prime quattro carrozze che fanno parte di un’ampia fornitura (di cui è aggiudicataria in joint venture con Ansaldo STS che realizzerà il sistema di segnalamento) che vedrà ultimati, entro l’autunno del 2018, diciassette veicoli per un numero complessivo di 68 casse, per un importo per la sola quota di Hitachi Rail Italy pari a circa 110 milioni di euro.

Ogni treno, in configurazione a 4 casse di alluminio, è lungo poco più di 68 metri, largo 2,65 metri, può trasportare 98 passeggeri seduti e 555 in piedi e può raggiungere una velocità di 80 km/h.

“Oggi abbiamo segnato un nostro nuovo successo”, ha dichiarato Maurizio Manfellotto, amministratore delegato di Hitachi Rail Italy, “contraddistinto da una azione di pianificazione e produzione sempre più performante e globale. Quando si completa il primo treno si è anche di fronte al primo tassello di una grande opera per la quale occorre proseguire con impegno e professionalità per garantire ai nostri clienti il massimo della qualità e della affidabilità”, ha precisato il manager.

Hitachi Rail Italy è la più importante società ferroviaria italiana e da novembre 2015 è passata sotto il controllo di Hitachi Rail. L’azienda nasce dalla fusione delle storiche Ansaldo Trasporti e Breda Costruzioni Ferroviarie, che in 160 anni hanno segnato il settore della mobilità urbana ed extraurbana.

Hitachi Rail Italy impiega circa 2 mila dipendenti, suddivisi fra gli stabilimenti di Napoli, Pistoia, Reggio Calabria, San Francisco e Miami. I prodotti di Hitachi Rail Italy spaziano dall’alta velocità, con l’ETR1000, ai tram, alle metropolitane (incluse le driverless, ossia prive di conducente), ai treni per il trasporto regionale Vivalto, TSR e TAF. I veicoli prodotti da Hitachi Rail Italy circolano in più di quindici Paesi nel mondo.

 

di Eleonora Albertoni

2 Settembre 2016