Nuovi diritti di impianto in Sicilia per 1.600 ettari

impianti-Sicilia-marcopolonewsNel comparto vitivinicolo della Sicilia una importante novità: stanno per essere assegnati nuovi diritti di impianto per 1.600 ettari di vigneti distribuiti nelle aree Doc  del territorio regionale e nelle isole minori.

Il bando con cui verranno assegnati i diritti sono state inserite riserve per i giovani imprenditori che già operano nel settore e per quelle aziende agricole già consolidate che vorranno sviluppare ulteriormente il settore vitivinicolo.

Il bando “OCM Vino” per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti appena pubblicato sul sito dell’assessorato regionale dell’Agricoltura della Regione Sicilia mette a disposizione 27 milioni di euro, e a breve verrà pubblicato un ulteriore bando che assegnerà altri 11 milioni di euro al settore.

Sarà possibile accedervi presentando progetti annuali dedicati all’ammodernamento e alla realizzazione di programmi di sviluppo tecnologico delle cantine esistenti, all’ammodernamento dei processi di confezionamento e ad interventi volti a favorire la commercializzazione.

di Eleonora Albertoni

31 Dicembre 2015