Openjobmetis apre la porta al lavoro ai giovani anche in Expo

openjobmetis_marcopolonews copiaPer i giovani, ormai troppi, che cercano lavoro, magari facendo un pensierino alle opportunità offerte dall’Expo 2015, arriva un altro canale d’accesso al mondo dell’occupazione. “Openjobmetis”, l’agenzia per il lavoro 100% italiana, è infatti pronta per Expo. Da febbraio, infatti, apre la filiale interamente dedicata al recruiting e alla gestione delle risorse necessarie alla ‘macchina’ Expo (zona Pagano). Sarà il punto di riferimento privilegiato per tutte le aziende che avranno bisogno di rinforzare il proprio organico. Tutti coloro che desiderano presentare la propria candidatura possono farlo consultando il sito www.expo.openjob.it e inviando il curriculum vitae a expo.milano@openjob.it. La novità è una filiale operativa 7 giorni su 7, che si occuperà di assicurare personale qualificato in qualsiasi momento.

“Openjobmetis”, inoltre, ha già pronto un database affidabile di risorse selezionate, continuamente aggiornato, per soddisfare ogni tipo di domanda. Se l’ultima parte del 2014 ha visto le aziende dell’area metropolitana e, più in generale dell’Italia, iniziare a pensare a un piano programmatico per stabilire il fabbisogno di risorse, da gennaio è cominciata la vera e propria campagna di reclutamento.

Le attese, supportate dall’andamento di questi ultimi giorni, portano a ipotizzare una richiesta di oltre 1.000 risorse dedicate alla sola manifestazione; dato che va a incrementare di oltre il 50% l’andamento standard delle richieste del territorio interessato. Trasporto, ristorazione, alberghiero, servizi alla persona, assistenza turistica e retail risultano essere i settori più sollecitati.

In questo quadro, un evento come Expo rappresenta una vera e propria opportunità per il territorio varesino. Per questo, “Openjobmetis” dal 2013 anima con convinzione il dibattito aperto dalla Camera di Commercio di Varese per creare valore sul territorio e trarre benefici dalla manifestazione internazionale.

Benefici che possano durare nel tempo, anche nel dopo Expo, ad esempio facendo fruttare i rapporti stretti o gli accordi commerciali siglati. Sempre in questa direzione va anche l’adesione dell’agenzia per il lavoro al progetto “Varese for Expo 2015” per promuovere una collaborazione sinergica fra le aziende locali, aggregate in un’unica piattaforma digitale che illustra l’offerta di un’intera provincia.Expo_marcopolonews

”È motivo di orgoglio e soddisfazione”, ha spiegato Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di Commercio, “vedere concretizzato il progetto anticipato alla ‘Borsa delle idee’, organizzata dalla Camera di commercio varesina all’inizio del proprio percorso d’accompagnamento e di sensibilizzazione verso Expo 2015. ‘Openjobmetis’ aveva dichiarato sin da quella occasione di credere fortemente in Expo e nelle sue prospettive lavorative, ed è fondamentale che a farlo sia un operatore del settore di assoluto rilievo che ha il proprio quartier generale nel nostro territorio”.

“Il territorio varesino”, ha fatto notare Rosario Rasizza, amministratore delegato di ‘Openjobmetis’, “ha ampie potenzialità: basti pensare al fatto che ospita l’aeroporto internazionale di Malpensa, il principale punto di approdo dei visitatori italiani e stranieri che visiteranno Expo, con un denso traffico previsto fra maggio e ottobre”. Ed ha poi ricordato che “Varese, inoltre, si trova a 50 Km da Rho-Fiera, e fungerà senza dubbio alcuno da base di appoggio strategica. Ma non solo, perché l’indotto creato con Expo va oltre l’area metropolitana, per estendersi a tutta la penisola. Dal punto di vista delle possibilità di impiego, le opportunità risultano moltissime e i giovani varesini che volessero coglierle possono trovare in ‘Openjobmetis’ un valido alleato”.

 

di Valentino Vilone

10 Febbraio 2015