Piaggio Aero Industries, quando la tecnologia in volo è Made in Italy

piaggio-aereo-evo7 agosto 2014

La Piaggio Aero Industries è una azienda leader nella progettazione, costruzione e manutenzione di aerei e motori aeronautici, e porta avanti nel mondo dell’aeronautica il Made in Italy, ha annunciato all’ultimo Salone di Farnborough (UK) la firma di un contratto per 50 velivoli Avanti EVO, con la Bravia Capital, società di investimenti basata ad Hong Kong.

Avanti EVO è il più veloce turboelica al mondo, l’unico velivolo per l’aviazione d’affari progettato e costruito completamente in Italia.

Bravia Capital è una società di investimenti basata ad Hong Kong, con un portafoglio globale focalizzato su investimenti prevalentemente nel settore della logistica e dei trasporti, e la sua scelta si è orientata verso il Made in Italy, portandola ad ordinare ì primi 10 velivoli la cui consegna è prevista per il 2015, e mettendo altre 40 opzioni per gli anni successivi, un grande risultato per la Piaggio Aero Industries ed il Made in Italy, visto che questo modello è stato presentato sul mercato solo lo scorso maggio.

Il nuovo Avanti EVO, terza generazione del P.180 Avanti, è l’aereo Made in Italy che ha conquistato i mercati internazionali, ulteriormente sviluppato rispetto al P.180 incrementando le performance, l’efficienza, e il comfort. Con un range di oltre 3.180 Km e una velocità massima di 745 Km/h , l’Avanti EVO è il più performante e veloce turboelica al mondo, con consumi di carburante inferiori fino al 40%, rispetto ai Jet della stessa classe, caratteristica che lo qualifica come il velivolo più ecocompatibile del settore con il più basso livello di emissioni.

Il mercato dell’aviazione d’affari è un settore altamente specializzato, sopratutto negli USA, la caratteristica che ha fatto scegliere alla Bravia Capital il nuovissimo Avanti EVO Made in Italy è data dalle sue innovative performance e dalla sua autonomia di volo.piaggio-aereo-evo-1

Questo importante contratto di fornitura per 50 velivoli dà alla Piaggio Aero un importante riconoscimento alla validità delle strategie di sviluppo dell’azienda, ed un importante riconoscimento al Made in Italy nel settore della tecnologia aeronautica.

Avanti EVO ha migliorato le proprie performance ed il comfort grazie ai Winglets, una estensione verticale dell’estremità dell’ala che aumenta del 3% la velocità in salita, con una diminuzione del consumo di carburante del 3%; autonomia di volo incrementata del 17% grazie ad un serbatoio ausiliario, nuove eliche a scimitarra e nuovo profilo che riducono del 68% la rumorosità esterna del velivolo.

Anche per la cura dei passeggeri il Made in Italy entra in azione con nuovi sedili VIP della Iacobucci HF e rivestiti del comfort Poltrona Frau, innovativo impianto di aria condizionata ed illuminazione della cabina con un sistema led light.

(di Eleonora Albertoni)