Poste celebrano vino con emissione 15 francobolli per i Docg

francobolli-vino-marcopolonewsIl vino italiano, che nel mondo con i suoi top ben rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, merita una specifica celebrazione filatelica. Per questo la “vetrina enologica” di Poste Italiane si arricchisce, da sabato 22 novembre, di 15 nuovi francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicati alle Eccellenze enogastonomiche italiane, il Vino DOCG, del valore di € 0,80 per ciascun soggetto. Sarà infatti emessa la terza serie di francobolli per i vini DOCG italiani (le due precedenti erano state emesse nel 2013 e nel 2012).

Il foglio di 15 francobolli vale 12 €. Le vignette sono raffigurati in grafica stilizzata un grappolo d’uva con foglie e due calici di vino rosso e bianco; lungo il lato inferiore, al centro, è riportata la scritta “Vini Italiani DOCG”.

Come nelle puntate precedenti, anche questa volta si tratterà di francobolli autoadesivi (ciascuno dedicato ad una diversa denominazione) racchiusi in un foglietto. È cambiato, però, il valore nominale dei singoli francobolli, passato a 80 centesimi per tenere conto della nuova tariffa della lettera interna valida dal primo dicembre prossimo. Ed è stata tagliata anche la tiratura, contenuta in 800 mila esemplari per ogni francobollo.

Con questa emissione si è arrivati ormai a 45 DOCG ”dotate” di francobollo sulle 73 denominazioni di origine controllate e garantite attualmente riconosciute.

Il foglietto che sarà emesso sabato prossimo illustra le seguenti DOCG:

per il Piemonte: “BARBARESCO”, “RUCHE’ DI CASTAGNOLE MONFERRATO”

e “GATTINARA”;

– per la Toscana: “CHIANTI”, “VAL DI CORNIA ROSSO” e “VERNACCIA DI

SAN GIMIGNANO”;

– per il Veneto: “FIOR D’ ARANCIO COLLI EUGANEI”, “MALANOTTE DEL

PIAVE” e “RECIOTO DI SOAVE”;

– per la Puglia: “CASTEL DEL MONTE NERO DI TROIA RISERVA”;

– per la Lombardia: “FRANCIACORTA”;

– per il Lazio: “FRASCATI SUPERIORE;

– per le Marche: “OFFIDA”;

– per il Friuli Venezia Giulia: “ROSAZZO”;

  • per la Campania: “TAURAS

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Questi Uffici Postali, abbinati ai vini selezionati e alle rispettive località di produzione, il giorno di emissione (sabato 22 novembre) utilizzano ilposte-italiane-marcopolonews rispettivo annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane e precisamente: lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Alba (CN) per il Barbaresco, l’Ufficio Postale di Corato (BA) per il Castel del Monte Nero di Troia Riserva, lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Piombino (LI) per il Val di Cornia Rosso, lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Firenze V.R. per il Chianti, l’Ufficio Postale di Torreglia (PD) per il Fior d’Arancio Colli Euganei, l’Ufficio Postale di Erbusco (BS) per il Franciacorta, l’Ufficio Postale di Frascati (RM) per il Frascati Superiore, l’ Ufficio Postale di Gattinara (VC) per il Gattinara, l’Ufficio Postale di Offida (AP) per l’Offida, lo “Spazio Filatelia” di Venezia per il Malanotte del Piave, l’Ufficio Postale di Soave (VR) per il Recioto di Soave, lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Cividale del Friuli (UD) per il Rosazzo, lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Asti Dante (AT) per il Ruchè di Castagnole Monferrato, lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Avellino De Sanctis per il Taurasi, l’Ufficio Postale di San Gimignano (SI) per la Vernaccia di San Gimignano.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it

22 novembre 2014

di Enos Caneva