Progetto Origini Italia, ricerca radici e futuro professionale

origini-italia-marcopolonewsUn viaggio per crescere, formarsi e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Ma anche un viaggio per i giovani figli di italiani emigranti nel mondo per scoprire la terra d’origine dei propri antenati, confrontarsi con nuove realtà, fare esperienze di tipo imprenditoriale e manageriale. Sono gli obiettivi del corso di formazione dal titolo “Origini Italia” e c’è tempo fino al 31 marzo per iscriversi. Sono tante le Ambasciate nel mondo che promuovono il corso, da Washington DC a Santiago a Pretoria passando per Ottawa.

La MIB School of Management di Trieste, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con l’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha promosso infatti il progetto “Origini Italia”, destinato ai giovani discendenti di emigrati italiani residenti all’estero.

L’iscrizione del corso è gratuita e gli organizzatori assicurano ai partecipanti la copertura dei costi di viaggio, alloggio e vitto per tutto il periodo del corso, la cui durata è 4 mesi (da agosto a dicembre 2016).

Il programma “Origini Italia” è ormai giunto alla sua 16° edizione e si rivolge ai discendenti di emigrati provenienti dall’Italia in tutto il mondo. Ad esso collaborano anche l’amministrazione regionale del Friuli Venezia-Giulia e altre organizzazioni. Lo scopo del progetto è quello di promuovere presso i giovani italiani emigrati in tutto il mondo la collaborazione tra le imprese locali e; rafforzare i legami culturali e professionali tra i discendenti di emigrati e la loro terra d’origine; aiutarli a sviluppare nuove competenze di business manageriali e internazionali attraverso l’apprendimento in aula, seminari, workshop e in azienda esperienze

I giovani partecipanti inoltre avranno la possibilità di riscoprire la cultura, la storia e la lingua dei loro antenati e rafforzare la propria identità, durante l’esplorazione di nuove esperienze imprenditoriali e manageriali in collaborazione con importanti aziende locali

Il corso ha una durata di 4 mesi – dal 22 agosto al 17 dicembre 2016 – e si svolge in lingua inglese.

Grazie al sostegno finanziario di enti e istituzioni partner, la partecipazione al programma è completamente privo di oneri universitari. Sono inclusi anche il viaggio di andata e ritorno tra il paese di residenza e di Trieste; pranzo durante i giorni di formazione e di lavoro e alloggio per tutta la durata del corso.

di Letizia Freschi

18 Febbraio 2016