RomeMUN e Expo 2015 danno la parola ai giovani

romeun-marcopolonewsExpo 2015 dà la parola ai giovani. Cinque intensi giorni di lavori, dal 14 al 18 marzo, attendono infatti i duemila giovani provenienti da 100 Paesi, per partecipare alla prossima edizione del “Rome Model United Nations” (RomeMUN), la più grande simulazione dei lavori delle Nazioni Unite in Europa per studenti universitari. Le dieci commissioni saranno impegnate a esercitare, in inglese, le migliori doti diplomatiche a loro disposizione sul grande tema dell’Expo 2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

La ”voce dei giovani” sulle tematiche dell’Expo. “Il RomeMUN”, ha sottolineato Daniela Conte, direttore esecutivo, “è un’occasione unica per i partecipanti non solo di mettersi in gioco con le dinamiche della politica internazionale, ma anche un banco di prova per esprimere la ‘voce di giovani’ sulle tematiche relative all’EXPO 2015. Nutrizione, energia, sostenibilità e biodiversità saranno al centro del dibattito in vista dell’edizione EXPO di Milano.”

I lavori cominceranno all’Università LUISS Guido Carli, di Roma, con un intervento introduttivo dell’ambasciatore del Brasile in Italia, Ricardo Neiva Tavares, per poi proseguire nei giorni successivi con un nutrito programma di contributi di diplomatici e giornalisti, italiani e stranieri, che offriranno ai partecipanti un quadro degli strumenti politici a loro disposizione. Per l’ultima giornata, in occasione del “Carriere Internazionali Day”, all’interno di Eataly Roma, i ragazzi potranno verificare con mano le opportunità di formazione e lavoro per intraprendere una carriera nelle relazioni internazionali.

Il “Rome Model United Nations” è organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo e dal portale Carriere Internazionali.com, con il patrocinio di FAO, IFAD, WFP, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e delle Regioni Lazio, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Piemonte, Campania, Lombardia, Abruzzo, della Provincia di Roma, della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, del Padiglione Italia a Expo Milano 2015 e di Expo Milano 2015.

di Patrizia Tonin

13 Marzo 2015