SIOI, Corso Consulenti per l’Export nelle PMI

SIOI-corso-marcopolonewsLa SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, è un Ente morale a carattere internazionalistico, sottoposto alla vigilanza del Ministero degli Affari Esteri, ed ha come finalità istituzionale la diffusione della informazione, la formazione e la ricerca sui temi della organizzazione e cooperazione internazionale e sullo sviluppo delle relazioni internazionali e sull’integrazione europea.

La SIOI svolge la sua attività nella Sede centrale di Palazzetto di Venezia a Roma e opera anche presso le sue Sezioni in varie città italiane (Torino e Milano).

Dal 10 marzo al 19 maggio 2016 la SIOI terrà, presso la sede di Roma, un Corso di Alta Formazione per Consulenti per l’export nelle PMI. Il Corso ha l’obiettivo di promuovere la formazione di consulenti per le PMI che sappiano operare con successo sui mercati internazionali e fornire gli strumenti per applicare un’efficace strategia di internazionalizzazione in azienda. Il Corso è rivolto a giovani laureati, dirigenti e funzionari d’impresa che desiderano acquisire una formazione pratica e operativa sulle principali tecniche dell’export e sulle relative politiche finalizzate all’attività di consulenza aziendale. Il calendario prevede un incontro a settimana, il giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

I moduli didattici del Corso riguarderanno: Il Sistema Imprenditoriale Nazionale, L’Export nell’Azienda Italiana, I Passaggi per Realizzare un’Operazione di Export, rete di Promozione per l’Estero, Gestione degli Strumenti Disponibili (Pubblici e Privati), Attrazione di Investimenti Esteri, Tecniche di Commercio Internazionale, Tutela dei Marci e dei Brevetti all’Estero, Formazione degli Export Manager in Azienda.

Verranno presentati dei Casi Aziendali e Technical Work, ed a completamento della formazione è prevista per i giovani laureati la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio curriculare in Italia o all’estero presso imprese, Camere di Commercio e altre strutture similari.

L’iscrizione va presentata compilando il modulo on line ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail formint@sioi.org oppure via fax allo 066789102.

Ogni ulteriore dettagli ed informazione sul Corso è reperibile sul sito internet della SIOI

Redazione

26 Gennaio 2016