Tre giovani inventori romani vincono il “Premio Focus” della “Maker Faire”

ewe-maker-faire-marcopolonewsNon ci sono confini alle applicazioni digitali e, soprattutto, all’incentivare i giovani a cimentarsi in nuove invenzioni. Così, durante la conferenza inaugurale della “Maker Faire Rome 2014”, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, è stato consegnato il “Premio Focus” alla migliore invenzione dell’esposizione, alla vigilia della sua apertura. Sono stati più di 8.000 i lettori di “Focus”, il mensile della Gruner+Jahr/Mondadori più letto in Italia e media partner della Maker Faire”, che hanno partecipato tra la metà di agosto e la metà di settembre alla votazione del miglior progetto presentato alla Maker Faire 2014.

Il “Premio Focus” quest’anno va a “Ewe Filament Extruder”, un prodotto leggero e di dimensioni ridotte che unisce ad uno splendido design una idea innovativa che rende il lavoro dei makers sostenibile e rispettoso dell’ambiente: riciclare gli scarti delle stampanti 3D, producendo un filamento plastico pronto da riutilizzare per realizzare nuovi oggetti.

La tecnologia Arduino consente infatti di regolare temperatura e tempo di estrusione con estrema facilità permettendo perfino di scegliere il colore del prodotto finito. “Ewe”, inventato da Davide Costa, Francesco Cavallo e Simone Brandi, tutti ex studenti della Sapienza di Roma ora uniti in una promettente start up  (Ewe Industries) che sta già commercializzando il prodotto in tutto il mondo, si è classificato primo con 4.580 voti. Insomma, un altro tassello al consolidamento del “Made in Italy“.

Secondo classificato un casco sportivo che imita la struttura della parete cellulare delle alghe diatomee. Al secondo classificato sono andati 1.579 voti:  si tratta di “Diatom Helmet”, un casco sportivo che imita la struttura della parete cellulare delle alghe diatomee; le sue caratteristiche sono il peso ridotto, la migliore traspirazione e la capacità di assorbire al meglio l’energia dell’impatto.

“Ewe, il progetto primo classificato, è uno strumento utile che guarda al futuro”, ha commentato il direttore di Focus Jacopo Loredan, ricordando che “la scelta dei lettori di Focus per l’assegnazione del Premio alla Maker Faire 2014 è in linea con la forte attenzione che hanno da sempre dimostrato per la tutela dell’ambiente, unita all’innovazione”.

2 ottobre 2014 

di Alberto Ercoli