Vela: Rochelli e Semec vincono  il 62° Campionato Adriatico

Si è svolta sabato 5 e domenica 6 agosto a Chioggia la 62^ edizione del Campionato Adriatico della classe Snipe, organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e valida come prova per il Campionato zonale della XII^ FIV – Veneto. Campo di regata permanente allestito di fronte alla spiaggia di Sottomarina, dove si sono svolte tutte le sei prove previste.

Ad aggiudicarsi questa edizione del Campionato Adriatico è stato l’equipaggio triestino composto da Fabio Rochelli e Daniela Semec, vincitore di cinque prove su un totale di sei disputate.

Seconda posizione per Corrado Perini e Daniela Berto del Circolo Nautico Chioggia, che precedono l’altro equipaggio triestino formato da Marco Penso e Annarosa Perini. Ottima anche la prova per i giovanissimi talenti del Circolo Nautico Chioggia Matteo Chiereghin e Mattia Nordio, quarti in classifica generale.

Il Campionato Adriatico della classe Snipe rappresenta la più longeva manifestazione sportiva organizzata dal Circolo Nautico Chioggia, con la prima edizione organizzata nel 1952 appena tre anni dopo la fondazione di quello che allora si chiamava Clodia Yacht Club.

La manifestazione è inserita all’interno del calendario di eventi di ChioggiaVela, rassegna nata grazie alla volontà ed alla collaborazione tra il Circolo Nautico Chioggia ed il Comune di Chioggia, con la collaborazione ed il support di Adriatic LNG e della Pro Loco Chioggia Sottomarina.

Media partner della manifestazione è il portale online Velaveneta.it, mentre collaborano per la miglior riuscita della kermesse la Lega Navale Italiana – Sez. Chioggia, la Lega Navale Italiana – Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova e I Venturieri. Partner della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella,Meteorsharing, Best Western Hotel Bristol, Sottomarina di Chioggia, Venezia, Panathlon Chioggia, l’associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell’Università di Padova e del dipartimento MAPS dell’Università di Padova.

di Massimiliano Baggio

7 Agosto 2017