E’ da record l’enchilada per la Fiera Internazionale di Iztapalapa in Messico

800px-Enchilada_Rice_BeansPesa ben una tonnellata ed è lunga circa 85 metri. Queste le misure da record della enchilada, il piatto tipico della tradizione culinaria messicana, confezionata per l’edizione di quest’anno della Fiera Internazionale delle Enchiladas, a Iztapalapa, un sobborgo di Città del Messico.

La maxi pietanza è stata realizzata da decine di chef e segue quella dell’edizione del 2010, in cui la prima enchilada entrò nei Guinnes World Records. Questo piatto tradizionale messicano fa parte della tradizionale popolare come cibo di strada ed è ormai diffuso anche in tutti i paesi dell’America Centrale.

Il piatto è composto da una tortilla ripiena, arrotolata su se stessa e condita con una salsa al chili e il cui ripieno può essere di carne di pollo o di maiale o di manzo, formaggio, verdura, fagioli.

“Qui”, ha spiegato Ignacio Valle Martinez, presidente della Camera dei ristoratori del Messico, “trovate enchiladas di diverso tipo, da quelli tradizionali con mole, il nome generico per qualsiasi salsa messicana, a quelli con charales, pesce messicano, frutti di mare, carne cucinata al barbecue, maiale. Quest’anno alla Fiera ne verranno presentati 300 tipi diversi”.

Il 7 settembre, saranno 36 gli chef messicani che parteciperanno ad una competizione il cui obiettivo sarà quello di decretare chi, tra tutti, possiede la ricetta migliore per l’enchilada.

Città del Messico, 29 agosto 2014

di Patrizia Marin