Tutto pronto a Miami per il Simply Italian Great Wines

Great Wines-miami-marcopolonewsIn Florida anche la produzione enologica italiana, ormai la più affermata negli USA, sarà presente ad uno dei principali wine tastings event italiani dedicati al business enologico a livello mondiale. Si terrà infatti a Miami l’11 febbraio la quinta edizione di “Simply italian great wines“. In particolare, l’Italia sarà rappresentata da ben 40 espositori che terranno degustazioni, conferenze e seminari.

L’iniziativa è organizzata da International Exhibition Management (Iem), col sostegno del consolato generale italiano a Miami e della Camera di commercio italo-americana del Sud Est. L’obiettivo di questa manifestazione internazionale è quello di promuovere e valorizzare il vino italiano. Gli eventi forniranno alle aziende partecipanti l’occasione di incontrare importatori, distributori, ristoranti e stampa e, se già presenti sul mercato, di consolidare l’immagine del proprio marchio. A questo proposito, la Camera di commercio curerà la partecipazione dei buyers locali, che avranno l’opportunità di partecipare a seminari, degustazioni e di apprezzare il meglio che il vino e i territori italiani hanno da offrire.

Gli Usa rappresentano il primo mercato di riferimento per l’export di vino del nostro Paese ormai da diversi anni e nel contesto economico del Centro-Nord America, la Florida rappresenta il punto nevralgico per l’import/export, mentre Miami è la colonna portante di quest’economia grazie alla straordinaria concentrazione di imprese internazionali, infrastrutture, al sistema bancario e finanziario e alla posizione geografica. Miami è infatti considerata la “porta d’ingresso” per il Sud America ed i Caraibi e un eccezionale snodo commerciale nel Sud Est degli Usa.

La Florida fa parte dei dieci stati americani in cui si concentra più del 60 per cento delle vendite ed è seconda solo alla California per consumi, attestandosi invece al primo posto per volume e valore importati.

Il mercato del vino ha recentemente raggiunto i 90 miliardi di dollari, con una crescita di circa il 30 per cento in tre anni e i rapporti commerciali con l’Italia si sono stabilizzati e consolidati ormai da diverso tempo, soprattutto nella contea di Miami, che si conferma come ricco ed importante mercato di prodotti italiani.

di Enos Caneva

30 Gennaio 2015