Al via il nuovo anno della Fondazione Italiana Sommelier

fondazione-italiana-sommelier26 agosto 2014

A Roma Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 16:30 presso il Cavalieri Hilton in Via Cadlolo, Franco M. Ricci ci aspetta per dare il via al nuovo anno sociale 2014-2015 della Fondazione Italiana Sommelier. Un anno che sarà davvero spumeggiante.

Alle 16:30 si stapperanno le prime bottiglie, oltre 400 bottiglie di Franciacorta, Oltrepò Pavese, Trentino e Veneto, in un banco d’assaggio del tutto originale, accompagnate da proditti tradizionali e piatti “da Festa” quali Pasta e Fagioli, Rigatoni all’Amatriciana, Mezze Maniche Cacio e Pepe, Calamarata con Salsicce, Chiodini e Pomodorini…

Alle 17:30 il Seminario sullo Spumante guidato dal nostro docente Luciano Mallozzi, in cui verranno esaminate le diverse tipologie con degustazione delle etichette più rappresentative.

Alle 20:00 proiezione in anteprima di VINODENTRO, il nuovo film di Ferdinando Vicentini Orgnani con Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Lambert Wilson, Pietro Sermonti, Daniela Virgilio. Fotografia di Dante Spinotti e musiche originali di Paolo Fresu.

La storia racconta di Giovanni Cuttin, il più importante e stimato wine-writer italiano, capo redattore di BIBENDA, il mensile più prestigioso del settore. La sua vita si dipana di successo in successo tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni del suo libro autobiografico, Vinodentro, fino all’incontro con una misteriosa, bellissima donna che lo attira in un vortice senza via d’uscita. Tra un enigmatico passato che riaffiora, vini eccellenti e situazioni in bilico tra noir e commedia arriva prima o poi l’inevitabile conto da pagare.

Questa in estrema sintesi la trama del primo film italiano sul mondo del vino, film che BIBENDA ha sposato sin dall’inizio e a cui ha offerto la propria collaborazione tecnica.

Alle 21:00 l’arrivederci, per dare l’appuntamento in occasione dei nuovi Corsi – il Corso di Sommelier, quello su Barolo, Champagne, Borgogna, Bordeaux, Olio, Birra, Vitigni e Territori… – e di tutte le Attività che tra pochi giorni appariranno su Sommelier Notizie n°49.

La partecipazione al Banco d’Assaggio è gratuita e non richiede alcuna prenotazione. Potrete portare anche i vostri amici, per dar loro un piccolo assaggio del magico mondo del Vino! Ricordatevi, invece, di prenotarvi al Seminario e alla proiezione del film!

Franco M. Ricci vi aspetta numerosi per questo evento che si preannuncia già una grandissima festa!

(di Eleonora Alberoni)